Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze farmaceutiche applicate

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE MATEMATICHE, FISICHE E INFORMATICHE
Il laureato:
• Conosce le nozioni basilari di informatica e dei servizi internet
• Possiede le conoscenze di base della fisica e della matematica, necessarie alle attività formative successive.


AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CHIMICHE
Il laureato:
• Conosce i principi fondamentali della chimica nel campo della struttura molecolare, delle reazioni e degli equilibri chimici.
• Conosce i principi fondamentali della chimica organica, le principali classi di composti organici e la loro reattività.
• Possiede le conoscenze di base di chimica analitica e degli strumenti statistici per la valutazione dei risultati.


AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE BIOLOGICHE E MORFOLOGICHE
Il laureato:
• Possiede nozioni di anatomia microscopica e macroscopica, conosce l'organizzazione dei tessuti e dei diversi organi del corpo umano.
• Conosce le strutture fondamentali della cellula animale e vegetale, i meccanismi di riproduzione delle cellule e degli organismi.
• Possiede conoscenze di biochimica generale ed applicata utili a comprendere i meccanismi biologici e le attività metaboliche. Possiede conoscenze sulle proprietà dei nutrienti contenuti negli alimenti e nei prodotti dietetici.
• Possiede nozioni di patologia generale e di immunopatologia. Ha conoscenza delle caratteristiche biologiche e patogeniche delle principali classi di microrganismi e virus.
• Conosce le fisiologia cellulare e la fisiologia degli organi e degli apparati del corpo umano.


AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CARATTERIZZANTI LA PROFESSIONE (CURRICULUM TECNICHE ERBORISTICHE)
Il laureato:
• E' in grado di riconoscere e catalogare le piante officinali. Ha inoltre conoscenze dei fattori che influenzano la produzione di principi attivi.
• Conosce le droghe vegetali in termini di contenuto dei principi attivi e della loro relativa attività farmacologia.
• Ha le conoscenze teoriche e sperimentali necessarie per la identificazione ed il controllo della composizione di principi attivi di origine vegetale.
• Possiede i concetti di base della chimica farmaceutica con particolare riguardo alle caratteristiche chimico fisiche dell'interazione biologica di fitocomplessi .
• Conosce gli elementi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica.
• Possiede le nozioni relative alla composizione di ecosistemi microbici associati a prodotti di origine vegetale.
• Conosce le basi per l'estrazione di principi attivi da tutte le possibili matrici vegetali, è in grado di selezionare l'estrazione in modo da ottenere l'arricchimento della classe di principi attivi di interesse e di valutare la qualità dei prodotti erboristici.
• Ha le conoscenze relative alle metodiche di formulazione, produzione ed utilizzazione di cosmetici da substrati vegetali. Conosce le norme che disciplinano la produzione e la vendita dei prodotti cosmetici.
• Conosce la normativa nazionale e comunitaria in materia di piante officinali e di prodotti fitoterapici. Conosce le principali metodiche che consentono la preparazione dei prodotti per uso erboristico o più in generale di formulazioni di interesse salutistico.

Attraverso l'inserimento in piano didattico di attività formative specialistiche dei settori AGR/01, AGR/02, BIO/15, approvate annualmente dal corso di studio, il laureato ha inoltre la possibilità di approfondire le conoscenze professionalizzanti nell'ambito della coltivazione, raccolta e prima trasformazione di piante officinali, del marketing di prodotti erboristici e della fitoterapia applicata al contesto di gestione di una erboristeria.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CARATTERIZZANTI LA PROFESSIONE (CURRICULUM TOSSICOLOGIA AMBIENTALE)
Il laureato:
• Possiede le conoscenze di base delle principali metodologie chimico-analitiche utilizzate nell'analisi di sostanza tossiche in matrici di interesse ambientale.
• Conosce la struttura, la reattività e l'origine delle principali classi di inquinanti ambientali di origine organica.
• Conosce le tecniche analitiche strumentali utili per l'analisi degli alimenti.
• Ha le conoscenze di base della reattività dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute.
• Conosce i meccanismi coinvolti nell'azione terapeutica e nella tossicità..
• Possiede le conoscenze di base teoriche e pratiche per svolgere analisi di tipo chimico-tossicologico di inquinanti ambientali e di xenobiotici in fluidi biologici, in accordo alla normativa vigente.
• Possiede le conoscenze di base dei meccanismi di tossicità degli xenobiotici e conosce i principi della valutazione del rischio associato alla loro esposizione.
• Possiede le conoscenze di base per la determinazione degli aspetti tossicologici di xenobiotici, richiesti a fini registrativi e della valutazione del rischio espositivo.
• Conosce la disciplina nazionale e comunitaria in materia di tutela ambientale e salute dell'uomo. Ha conoscenza dei processi della produzione industriale, dagli aspetti organizzativi e normativi relativi all'analisi dei rischi industriali e ambientali.

Attraverso l'inserimento in piano didattico di attività formative specialistiche dei settori SECS-P/07, CHIM/02, CHIM/08, BIO/14, MED/42, approvate annualmente dal corso di studio, il laureato ha inoltre la possibilità di approfondire le conoscenze professionalizzanti nell'ambito della economia e del marketing, delle conoscenze chimico-fisiche per comprendere le cause dell'inquinamento e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, delle tecniche analitiche e trattamento di campioni con riferimento alle sostanze d'abuso, dell'inquinamento idrico, della metodologie epidemiologiche per interpretare e comprendere la letteratura scientifica.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE MATEMATICHE, FISICHE E INFORMATICHE
Il laureato:
• Sa utilizzare i più comuni strumenti informatici nell'organizzazione e gestione del suo lavoro ed è capace di consultare banche dati per reperire informazioni e documentazione scientifica e ampliare le sue conoscenze.
• Sa applicare le nozioni fondamentali di fisica per la comprensione di metodi e applicazioni in campo fisiologico, biologico e chimico. E' in grado di utilizzare gli strumenti tecnici matematici per l'apprendimento di alcune discipline del corso e per impostare e risolvere problemi connessi alla propria attività professionale.

Le conoscenze, capacità e abilità pratiche relative all'informatica sono conseguite e verificate con l'attività “Acquisizione di capacità informatiche ".

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CHIMICHE
Il laureato:
• Conosce e comprende la natura chimica dei principali composti inorganici e organici.
• Mediante attività esercitazionali a posto singolo approfondisce, attraverso l'utilizzo delle principali tecniche analitiche, la comprensione delle nozioni teoriche apprese e acquisisce la manualità necessaria per potere operare in un laboratorio.


AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE BIOLOGICHE E MORFOLOGICHE
Il laureato:
• Comprende i meccanismi biologici alla base della vita animale e vegetale, possiede un'approfondita conoscenza dei processi biochimici e fisologici fondamentali.
• Comprende i meccanismi fondamentali della patogenesi e le specifiche e aspecifiche risposte dell'organismo a stimoli lesivi di varia natura. E' in grado di individuare gli agenti eziologici responsabili di tossinfezioni e di contaminazioni di preparati erboristici.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CARATTERIZZANTI LA PROFESSIONE (CURRICULUM TECNICHE ERBORISTICHE)
Il laureato:
• In seguito alla frequenza di laboratori a posto singolo e' in grado di applicare tecniche strumentali e di laboratorio specifiche, finalizzate all'estrazione e all'analisi dei principi farmacologicamente attivi presenti nelle matrici vegetali.
• E' in grado di trasformare le materie prime di origine vegetale in prodotti commerciabili finiti, in forme idonee alla somministrazione.
• Comprende le norme che disciplinano la produzione e la vendita dei prodotti cosmetici ed erboristici.
• Possiede conoscenze tecniche, agronomiche, ambientali e applicative necessarie alla coltivazione, difesa, produzione e gestione delle piante officinali.
• Possiede competenze adeguate per redigere strategie di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.


AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CARATTERIZZANTI LA PROFESSIONE (CURRICULUM TOSSICOLOGIA AMBIENTALE)
• E' in grado di comprendere i meccanismi d'azione a livello molecolare e gli aspetti chimico-tossicologici di inquinanti di interesse.
• Sa applicare i principali metodi di analisi chimiche e tossicologiche di sostanze inquinanti nell'ambiente e negli alimenti previsti dalla normativa vigente.
• Sa applicare le tecniche più opportune in relazione alle differenti problematiche inerenti l'analisi di inquinanti nell'ambiente e negli alimenti e di xenobiotici in fluidi biologici.
• Grazie all'attività esercitazionale a posto singolo è in grado di condurre test in vitro per la valutazione dei meccanismi di tossicità a livello cellulare e molecolare.]
• Comprende le normative italiane e comunitarie vigenti in tema di tutela ambientale e salute dell'uomo.
• E' in grado di svolgere ruoli tecnici o professionali nei diversi ambiti di applicazione della tossicologia dell'ambiente e degli alimenti, utilizzando anche strumenti informatici e statici che gli consentano il monitoraggio di inquinanti chimici e microbiologici nelle acque, nel suolo, nell'aria e negli alimenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- E' in grado di effettuare controlli di qualità e di valutare e interpretare criticamente i dati sperimentali.
- E' in grado di valutare la qualità dei prodotti erboristici e possiede competenze trasversali per valutare l'analisi rischio/beneficio nell'intero percorso di produzione dei prodotti erboristici (curriculum tecniche erboristiche).
- Ha consapevolezza della valutazione del rischio ambientale, dei composti tossici e/o dei loro effetti sulle matrici ambientali/alimentari, delle interazioni fra gli stessi nonché degli aspetti legati alla sicurezza ed alle problematiche ambientali relative ai vari comparti (aria, acqua, suolo, alimenti) (curriculum tossicologia ambientale).
- E' in grado di organizzare e pianificare le attività, individuando autonomamente gli strumenti e metodi di indagine appropriati, ed è in grado di generare nuove proposte o di risolvere problemi.
- E' in grado di lavorare in autonomia, formulare giudizi autonomi e prendere decisioni autonome.

Tali capacità vengono acquisite nelle attività formative elencate nell'area Discipline caratterizzanti la professione, sia mediante la frequenza di lezioni frontali che di corsi esercitazionali. Naturalmente la realizzazione degli obiettivi di questi insegnamenti si raggiunge in seguito ad acquisizione delle nozioni fornite dalle discipline elencate nelle prime tre aree (Discipline matematiche, fisiche, informatiche, Discipline chimiche, Discipline morfologiche e biologiche).
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati, soprattutto negli ambiti connessi alla valutazione e certificazione della qualità, inoltre in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione delle relazioni di laboratorio, la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale, nonché del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- Possiede una conoscenza delle lingua inglese adeguata per la consultazione di testi e riviste scientifiche in ambito sanitario, avendo acquisito conoscenze di lingua inglese (livello di conoscenza B1 del quadro di riferimento europeo.
- Possiede capacità relazionali e di comunicazione per lo svolgimento della professione, in particolare nei rapporti con il personale sanitario e con il pubblico.
- Ha capacità di affiancare altri professionisti nella elaborazione e realizzazione di piani e procedure per la gestione delle problematiche della sicurezza e della qualità, secondo le normative specifiche.
- Possiede spirito di iniziativa e imprenditorialità che lo rendono in grado di lavorare in gruppo.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni e tirocinio, che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione e la valutazione del conseguimento delle abilità comunicative sopraelencate sono previste inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima. La lingua inglese (livello B1) viene appresa e verificata tramite seminari ed attività formativa in e-learning e le relative prove di verifica.
Possono essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
-Ha la capacità di aggiornare autonomamente e in maniera guidata le proprie conoscenze, rispetto alle innovazioni di carattere tecnico-scientifico e metodologico, in particolare per le discipline professionalizzanti.
- E' in grado di capire e di aggiornarsi sulle normative nazionali e comunitarie di specifici settori professionali quali il settore della distribuzione intermedia e dispensazione al pubblico dei prodotti a valenza sanitaria, il settore della legislazione erboristica, o il settore della sicurezza chimica e della tutela ambientale.
- È in grado di effettuare operazioni di analisi e sintesi e possiede capacità di apprendimento teorico.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare agli insegnamenti ed allo studio individuale previsto in ambito giuridico-normativo, relativo alla consultazione di banche dati disciplinari.
La capacità di apprendimento viene inoltre valutata attraverso forme di verifica continue durante le attività formative, in quanto viene richiesta la presentazione di dati reperiti autonomamente e ancora mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.