Informazioni utili per gli studenti di scambio in entrata presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (area Scienze Motorie)
L'Università di Bologna ti dà il benvenuto! Da questo momento, utilizza sempre le tue credenziali Unibo e controlla la tua nuova casella di posta nome.cognome@studio.unibo.it.
Leggi con attenzione su questa pagina la guida generale per gli studenti di scambio dove troverai tutte le informazioni necessarie durante il tuo scambio: prepararsi alla mobilità, procedure di arrivo (check-in), durante e fine della mobilità (check-out), informazioni sull’alloggio e tutti i contatti di riferimento per gli studenti di scambio.
Welcome Session 23-24 II semestre
Il 4 marzo ore 13-15 Aula A Via Irnerio 48 è previsto un incontro di benvenuto per tutti gli studenti Erasmus incoming di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dove saranno illustrate tutte le procedure da seguire durante il tuo scambio.
L’incontro sarà visibile anche su TEAMS a questo link:
Gli studenti di scambio arrivano in Italia generalmente qualche settimana prima dell’inizio dei corsi per avere tempo per conoscere un po' Bologna e la nostra Università prima dell’inizio delle lezioni.
Il calendario accademico ufficiale a.a. 2023/2024 del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie è il seguente:
Per i corsi di ambito Scienze Motorie il calendario didattico è disponibile qui: https://corsi.unibo.it/magistrale/ManagementSport-Bologna/calendario-didattico
Generalmente è possibile iscriversi fino a tre volte (“appelli”) per ogni sessione di esame. Per maggiori informazioni sulle modalità di esame puoi contattare il docente titolare dell'insegnamento.
Come studente di scambio potrai seguire gli insegnamenti offerti da ogni Corso di Studio dell'ambito di Farmacia e Biotecnologie e dell'ambito di Scienze Motorie, secondo il tuo semestre di mobilità.
Puoi trovare i corsi che ti interessano consultando il catalogo insegnamenti filtrando la ricerca per lingua, area disciplinare, campus, livello, ecc. Sotto a ogni corso è indicato anche l’orario delle lezioni.
ATTENZIONE! Ci sono diverse regole che dovrai rispettare in fase di compilazione del tuo Learning Agreement (LA):
Dovrai caricare il tuo LA su EWP o su AlmaRM. È consigliabile caricare il LA con anticipo e consultandosi con l’Ateneo di provenienza. Se sei uno studente in arrivo nel primo semestre, è opportuno caricare il LA prima della fine di luglio, mentre se sei in arrivo il secondo semestre, prima della fine di gennaio.
Per avere più informazioni relative alla compilazione del LA, puoi contattare il nostro ufficio e per consigli o chiarimenti sui corsi che vuoi seguire, puoi anche rivolgerti al Docente coordinatore del tuo scambio Erasmus a Unibo (indicato sulla tua pagina AlmaRM).
In caso il tuo LA venga rifiutato, riceverai una notifica e ti invieremo per mail dettagli su come correggere il documento così da caricarlo nuovamente sul portale AlmaRM.
Ricorda che gli orari e i programmi dei corsi potrebbero subire dei cambiamenti nei giorni precedenti l’inizio del semestre. Se hai già caricato il tuo Learning Agreement e intendi effettuare delle modifiche, è consigliabile aspettare le prime settimane di lezione. Ricordati che non sono accettate più di 3 modifiche al LA nell’intera durata della mobilità.
Una volta approvato il tuo LA e dopo aver fatto il check-in, ricordati di compilare il tuo Piano di studi online. Questa operazione è fondamentale e ti permette di iscriverti e di sostenere gli esami di profitto.
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di italiano gratuiti per studenti di scambio, previa registrazione. Ricordati di controllare le scadenze per non rischiare di perderti il periodo in cui è possibile iscriversi (i posti sono limitati). Maggiori informazioni sui corsi di italiano per studenti internazionali sono reperibili a questa pagina.
Puoi chiedere una proroga del tuo periodo di scambio seguendo le informazioni riportate a questa pagina. Verranno approvati solo gli LA relativi al periodo di scambio approvato; se intendi chiedere il prolungamento, dovrai quindi aspettare l’autorizzazione prima di aggiornare il tuo LA.
La procedura di check-out è fondamentale per tutti gli studenti di scambio. Consulta tutte le informazioni relative al Check-out e al Transcript of Records e Dichiarazione di Periodo.
Infine, ricordati di controllare spesso la tua e-mail Unibo, perché tutte le comunicazioni relative al tuo periodo di scambio saranno inviate al tuo account istituzionale.