Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze farmaceutiche applicate

TOLC: cos'è e come si svolge

Gli studenti che vogliono iscriversi al corso a numero programmato in Scienze farmaceutiche applicate devono prima sostenere il Test Online CISIA (TOLC) e in seguito iscriversi a una delle selezioni previste dal bando di ammissione.

Che cos’è il TOLC?

Il TOLC è un test che permette di valutare il generale livello di formazione sin qui acquisito. È uno strumento certificato di orientamento e di valutazione del livello di conoscenze e capacità in alcuni ambiti importanti per intraprendere un percorso di studi universitario.

Una volta sostenuto il test TOLC,  potrai presentare domanda per accedere al Corso. La selezione si baserà sul punteggio ottenuto al TOLC, pesato secondo i criteri stabiliti nel bando di ammissione, senza dover sostenere ulteriori prove.

Quali TOLC sono validi per iscriversi al Corso

Per questo corso è necessario sostenere il TOLC-F (in italiano). Per l’a.a. 2024/25 sono validi:

- TOLC in presenza svolti nel 2023

- TOLC in presenza svolti nel 2024

- TOLC@casa svolti nel 2023

- TOLC@casa svolti nel 2024 solo per chi ha la cittadinanza non-UE e la residenza all’estero

Il test TOLC-F: struttura e punteggi

Il TOLC-F è così articolato:  

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

BIOLOGIA

15 QUESITI

20 MINUTI

CHIMICA

15 QUESITI

20 MINUTI

MATEMATICA

7 QUESITI

12 MINUTI

FISICA

7 QUESITI

12 MINUTI

LOGICA

6 QUESITI

8 MINUTI

TOTALE

50 QUESITI

1 ORA E 12 MINUTI

(72 MINUTI)

 Il Test rilascia un punteggio per ogni sezione attribuendo:
- 1 punto per ogni risposta corretta
- 0 punti per ogni risposta non data
- meno 0,25 punti per ogni risposta errata

La prova TOLC-F prevede anche una sezione di Inglese composta da 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi; l’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione prevista dal bando né sostituisce eventuali accertamenti linguistici richiesti dal Corso di studio per l’ammissione. Tale sezione costituisce unicamente una sorta di autovalutazione per lo studente e fornisce alla prova una migliore fungibilità a livello nazionale su eventuali altre sedi.
 

Dove si svolge il TOLC

Puoi svolgere il TOLC in qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Trovi date e sedi per sostenere il TOLC sul sito del CISIA.

L’Università di Bologna organizza TOLC solo in presenza presso tutte le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).

 

Iscriversi al TOLC

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo alle prove, sulla base delle scadenze definite dal CISIA. L'iscrizione avviene online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Verifica sul sito del CISIA:

  • le date e le sedi alle quali puoi già iscriverti
  • la scadenza entro la quale devi iscriverti
  • i posti disponibili.

Cosa fare dopo il TOLC

Dopo aver sostenuto il Test TOLC-F, puoi partecipare al Bando per la selezione per accedere al Corso domanda con le modalità e nei termini previsti dal bando. Non è richiesta la partecipazione a ulteriori prove.

L’iscrizione alle selezioni avviene tramite il sito Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.

Alla scadenza indicata nel bando verrà pubblicata la graduatoria in base ai punteggi TOLC-F “pesati” secondo i criteri riportati nel bando.

Se non risulti vincitore in una selezione puoi partecipare alle eventuali selezioni successive iscrivendoti nuovamente su Studenti Online senza dover ripagare la quota.

Informazioni per studenti con disabilità o disturbi di apprendimento

Se sei uno studente con Disabilità o con DSA e intendi chiedere adattamenti alla prova TOLC, devi selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA.

Per iscriversi al corso

Una volta superata la selezione, per effettuare l’iscrizione al corso consulta la pagina “Iscriversi al corso” e segui con molta attenzione le indicazioni e le scadenze previste nel bando di ammissione.