Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Bando studenti per viaggio di istruzione presso gli Archivi dell’Unione Europea a Villa Salviati -Firenze.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali bandisce un concorso per la selezione di studenti che parteciperanno ad un viaggio di istruzione presso gli Archivi dell’Unione Europea a Villa Salviati

Pubblicato il 07 novembre 2018

Aggiornamento del 15/11/2018 - 12:00: Vedasi Decreto Rep. 406 del 15.11.2018 in allegato

Obiettivi:
L’obiettivo formativo del viaggio è quello di approfondire la conoscenza delle politiche europee e di confrontarsi con esperti e studiosi dell’Unione Europea oltre che altri studenti provenienti da varie università italiane. Gli studenti selezionati dovranno presentare, con il supporto di slides, un lavoro di gruppo sulle sfide (crisi di identità, crisi economica, crisi migratoria, Brexit, tendenze autoritarie in Polonia e Ungheria, ascesa partiti populisti in Europa, ecc.), gli scenari e le proposte di cambiamento per il nuovo ciclo istituzionale dell’Unione Europea. Tale presentazione sarà discussa insieme agli esperti che hanno ideato la mostra Ever Closer Europe.

Periodo di svolgimento del viaggio, numero partecipanti, contributo:
Il viaggio si svolgerà il giorno 26 novembre 2018.
Saranno ammessi massimo 10 studenti (5 della LM di Relazioni Internazionale e 5 della Laurea Triennale in Scienze Politiche) accompagnati dai docenti referenti dell’iniziativa (Prof.ssa Elena Baracani e Prof. Michele Chiaruzzi).

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali mette a disposizione un contributo massimo di € 60 a studente come copertura dei costi di trasporto e pranzo che saranno rimborsati al rientro dal viaggio sulla base della presentazione di documentazione originale.

PUBBLICATI GLI ESITI: vedi allegato.