Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

DRAMA GAMERS: Fondatori di città – Laboratorio teatrale per giocare alla fondazione di una città ideale

Percorso di esercizi teatrali pensati per approfondire i 5 temi della fondazione della città: sostenibilità, memoria, ricchezza, giustizia, integrazione.

Pubblicato il 31 marzo 2021

In vista dell’evento finale che si terrà giovedì 3 giugno 2021, stanno continuando le attività di Così sarà! La città che vogliamo, progetto di audience development teatrale, di pedagogia civica e di partecipazione territoriale, destinato ai giovani tra gli 11 e i 25 anni, promosso dal Comune di Bologna e realizzato da ERT Fondazione (che coordina una rete di realtà culturali della città metropolitana) nell’ambito del PON Metro 2014-2020.

 Tra le iniziative previste, si inserisce DRAMA GAMERS: Fondatori di città – Laboratorio teatrale per giocare alla fondazione di una città ideale.
In questo laboratorio studentesse e studenti lavoreranno assieme alle attrici e agli attori della compagnia permanente di ERT in un percorso di esercizi teatrali pensati per approfondire i 5 temi della fondazione della città: sostenibilità, memoria, ricchezza, giustizia, integrazione.
I partecipanti avranno, così, modo di conoscere i segreti della relazione tra gioco e teatro, e saranno impegnati nella costruzione degli elementi alla base dell’evento conclusivo del progetto. Difatti, le azioni e le parole chiave trovate assieme verranno presentate in diverse forme (azioni performative, cori, cartelli e tanto altro) durante il summenzionato evento finale del 3 giugno 2021.

 

Le attività del laboratorio verranno presentate durante il primo incontro, in programma martedì 13 aprile alle ore 19.00 su Zoom.

 

Di seguito il calendario completo del laboratorio (gli incontri si terranno sempre su Zoom dalle 19.00 alle 20.30):

  • martedì 13 aprile
  • martedì 20 aprile
  • martedì 27 aprile
  • martedì 4 maggio
  • martedì 11 maggio
  • martedì 18 maggio
  • martedì 25 maggio
  • martedì 1 giugno

 

Il laboratorio è gratuitoiscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

Per iscrizioni: inviare una mail a direfarefondare@emiliaromagnateatro.com indicando: nome e cognome; data di nascita; telefono.

Esito del laboratorio all’interno dell’evento finale, giovedì 3 giugno 2021, orario pomeridiano.

 

Per maggiori dettagli consultare la pagina in continuo aggiornamento.