Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Bando MOB - movimento in rivoluzione

Hai un'idea o una soluzione originale per la mobilità oltre il 2030? Hai una proposta di intervento in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana? Partecipa al bando!

Pubblicato il 05 maggio 2023

Se hai tra i 16 e i 21 anni e sei interessato alle tematiche di mobilità sostenibile e partecipazione civica, sei nel posto giusto!
Dal 17 Aprile al 26 Giugno (ore 15:00) è aperto il bando MOB - movimento in rivoluzione. 
MOB è un progetto biennale gratuito per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile: l'obiettivo è generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.​

Il bando MOB

Il bando prevede due categorie

- "Idee per il futuro": la tua idea e visione originale della mobilità sostenibile oltre il 2030. Puoi parlare di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e di cittadini del futuro. Racconta l'impatto positivo che vuoi generare sulla società di domani.

- "Proposte per il presente": la tua proposta originale di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile da realizzare in una città a tua scelta. Puoi intervenire sull'esistente cambiando quello che per te non funziona, o progettare nuovi servizi, infrastrutture e azioni. 

Se supererai la prima fase di selezione, parteciperai al Camp Festival di MOB, dall'8 al 10 Settembre all'Eurocamp di Cesenatico, per tre giorni di formazione al fine di migliorare il tuo elaborato, in vista di una seconda fase di selezione. 
Qui ti confronterai con gli altri partecipanti in diversi laboratori, incontrerai esperti e attivisti - tra cui Vincenzo Schettini (La Fisica che ci piace), Alice Quattrocchi e Giovanni Mori (Fridays for Future - e tanto altro ancora!

Se supererai anche la seconda fase di selezione verrai preparato per presentare la tua IDEA DAL FUTURO in un evento nazionale e potrai vincere un premio. Oppure prenderai parte al processo di coinvolgimento del tuo territorio per vedere realizzata la tua PROPOSTA PER IL PRESENTE.​ 
Trovi tante altre possibilità sul sito!

Come partecipare

Per partecipare al Bando devi aver compiuto il sedicesimo anno di età e non aver superato il ventunesimo anno di età (21 anni e 364 giorni) alla data del 26 giugno 2023.​ 

In allegato trovi il regolamento.
Per altre informazioni e per partecipare, collegati al sito della Fondazione Unipolis.