Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Progetto AlmaCityLab

Programma di orientamento pratico all’innovazione

Pubblicato il 04 marzo 2021

Il progetto AlmaCityLab è nato dalla collaborazione fra ERT e I.D.E.A. (Innovation Development Entrepreneurship Alma Mater) nel quadro delle attività promosse dall’Università di Bologna per lo sviluppo dell’imprenditorialità e nell’ambito del progetto Così sarà! La città che vogliamo.

Si tratta di un programma di orientamento pratico all’innovazione, articolato in 5 giornate in cui gli studenti impareranno tecniche di progettazione e potranno realizzare prototipi nel Makerspace ALMALABOR grazie al supporto di esperti, tutor e attori del contesto culturale creativo.

Verranno proposte due sfide tematiche a partire dalle quali elaborare ipotesi di trasformazione urbana per la città del futuro: “Giovani e pari opportunità: per una città creativa” e “Cultura e vivibilità: per una città da scoprire”.

Il percorso ha un orientamento pratico all’innovazione, col fine di stimolare l’attitudine alla risoluzione dei problemi e al lavoro di gruppo, fornendo elementi concettuali e operativi necessari per passare dal concept alla progettazione di un’idea imprenditoriale fino alla realizzazione di un prototipo. L’intero processo di realizzazione passa attraverso una stratificazione di capacità, competenze trasversali e abilità pratiche al fine di individuare le migliori soluzioni tecniche, di materiali e realizzative. Il risultato dei lavori di gruppo porterà gli studenti partecipanti alla presentazione dei progetti nell’ambito dello StartUp Day 2021.

Ricordiamo che Così sarà! La città che vogliamo è un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

 

Per maggiori informazioni annotiamo il link alla pagina web dell’Università di Bologna dedicata al progetto.

Per iscriversi è necessario compilare il form (inserendo le credenziali @unibo per accedere).

Per il bando fare riferimento al box sulla destra "in evidenza".

Un ultimo promemoria: le domande andranno presentate entro le ore 12 di mercoledì 10 marzo 2021.