Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Modalità di verifica del possesso della capacità di comprensione della lingua italiana e delle essenziali competenze logico-matematiche previsto dall'ordinamento didattico.

Per immatricolarti al corso di laurea sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze attraverso il TOLC-E ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

Nel caso in cui dal TOLC-E emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Qui trovi ulteriori informazioni.

Avviso: Per gli studenti iscritti all’anno accademico 2020/2021 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2022 (DR del 1/03/22, Rep n. 333/2022, Prot n. 49613).
Gli studenti che devono sostenere la prova possono concordare la data con il docente di riferimento.

Cosa sono gli OFA

Per immatricolarti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

La verifica delle conoscenze è solitamente un test o una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Prove OFA competenze logico matematiche SVIC-SPOSI

L’obbligo formativo nelle competenze logico-matematiche si considera assolto quando lo studente abbia frequentato un apposito  corso e superato la relativa prova predisposta dalla Scuola in collaborazione con Alma-mathematica.

La frequenza è caldamente consigliata

Tutor Mattia Carello

Di seguito sono riportate le date delle lezioni di ripasso per il mese di febbraio:

  • 1 febbraio h 17-19
  • 3 febbraio h 17-19
  • 10 febbraio h 17-19
  • 17 febbraio h 17-19

Come precedentemente concordato, le lezioni saranno tenute in modalità da remoto. Se c'è qualche dimostrazione di interesse affinché vengano eseguite dal vivo, nessun problema, possiamo parlarne e vederci direttamente in aula.

Queste lezioni saranno di ripetizione per affrontare la prova finale, dato che dal mese di ottobre fino a dicembre è stato già eseguito un ciclo di lezioni.

Per chi non ha assistito al primo ciclo di lezioni, gli unici strumenti utili sono penna, foglio e tanta pazienza per fare i calcoli.

Le lezioni saranno eseguite per mezzo di una tavoletta grafica, tramite la quale sarò in grado di scrivere formule matematiche.

Le date dei prossimi appelli d'esame sono le seguenti:

  • 14 febbraio 16-18 aula 1
  • 28 febbraio 17-19 aula 5
  • 21 marzo 17-19 aula 5

Canale Teams

Prove OFA competenze di lingua italiana SVIC-SPOSI

Per superare l’OFA in italiano dovrai frequentare un corso di tutorato appositamente predisposto dal tuo corso di laurea e superare la relativa prova.

La frequenza è caldamente consigliata.
Tutor Martina Gagliano

SECONDO CICLO DI LEZIONI:

18 febbraio 2022 h. 15-17 Piattaforma Teams

24 febbraio 2022 h. 15-17 Piattaforma Teams

25 febbraio 2022 h. 15-17 Piattaforma Teams

4 marzo 2022 h. 15-17 Piattaforma Teams

APPELLI:

11 febbraio h.15-17 EOL

18 marzo h. 15-17 EOL

30 marzo h. 15-17 EOL

L’aula virtuale è accessibile da questo link.


La mail istituzionale di riferimento è martina.gagliano4@unibo.it

ORARIO DI RICEVIMENTO: Su appuntamento, via Teams o Skype.