Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Modalità di verifica del possesso della capacità di comprensione della lingua italiana e delle essenziali competenze logico-matematiche previsto dall'ordinamento didattico.

Cosa sono gli OFA

Per immatricolarti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

La verifica delle conoscenze è solitamente un test o una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Prove OFA competenze logico matematiche SVIC-SPOSI

L’obbligo formativo nelle competenze logico-matematiche si considera assolto quando lo studente abbia frequentato un apposito  corso e superato la relativa prova predisposta dal Corso di Laurea.

La frequenza è caldamente consigliata

Prove OFA competenze di lingua italiana SVIC-SPOSI

Per superare l’OFA in Italiano dovrai frequentare un corso di tutorato appositamente predisposto dal tuo Corso di Laurea e superare la relativa prova.

La frequenza è caldamente consigliata.

Il termine ultimo per assolvere gli OFA (e quindi per non risultare iscritti ripetenti) da parte degli studenti immatricolati nell’a.a. 2025/26 è il 31 marzo 2027.

Corsi OFA competenze logico-matematiche SVIC-SPOSI 

Il corso è stato progettato per aiutare a sviluppare e affinare le competenze matematiche fondamentali. Durante il corso, gli studenti parteciperanno a una serie di incontri preparatori che permetteranno di familiarizzare con il tipo di quesiti e di esercitazioni pratiche che affronteranno nelle prove scritte.

Le prove scritte sono un elemento chiave del corso e serviranno a valutare le abilità di calcolo degli studenti. Inoltre, le valutazioni comprenderanno anche domande di logica, per testare la capacità di ragionamento e problem solving. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza e competenza le sfide matematiche che incontreranno in futuro.

Gli incontri di preparazione si svolgeranno tra ottobre, novembre e dicembre 2025, mentre le prove scritte avranno luogo da dicembre 2025 a marzo 2026. Le prove scritte avranno durata di 2h. Il materiale necessario per affrontare la prova scritta sarà: foglio protocollo a quadretti, penna, calcolatrice (se necessaria), formulario (se necessario).

Non è previsto l'utilizzo di alcun libro di testo, ma in caso di necessità il contenuto del corso può essere ritrovato in qualsiasi libro di matematica delle scuole superiori. 

Il corso sarà erogato totalmente in modalità remota per mezzo dell'utilizzo di un canale Teams ad esso dedicato, ad esclusione delle prove scritte, le quali prevederanno la partecipazione in classe. 

Corsi OFA competenze di lingua italiana SPOSI (a.a. 2025/2026)

Tutor: Prof. Ivan Lo Giudice (ivan.logiudice2@unibo.it)

Gli incontri di preparazione hanno l'obiettivo di far familiarizzare studenti/esse con i contenuti e le esercitazioni che saranno oggetto delle prove scritte e che verteranno su: ortografia e punteggiatura, capacità di analizzare dei testi complessi, comprendere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti a livello universitario, public speaking.

 

Calendario degli incontri (online su Zoom):

  • Martedì 4 novembre 2025, ore 18.00;
  • Martedì 11 novembre 2025, ore18.00;
  • Martedì 18 novembre 2025, ore 18.00;
  • Martedì 25 novembre 2025, ore 18.00.

 

Link per partecipare agli incontri (Zoom): https://unive.zoom.us/j/82171996483

 

Calendario delle prove scritte: prima prova scritta a metà dicembre 2025 (date da confermare; una prova al mese fino a marzo 2026)

 

I materiali condivisi e commentati durante gli incontri saranno resi disponibili nella seguente cartella GDrive: https://drive.google.com/drive/folders/1RH93Oc1F7U_EP-esqjqN3nd9Xtgn3HzH?usp=sharing