Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Modalità di verifica del possesso della capacità di comprensione della lingua italiana e delle essenziali competenze logico-matematiche previsto dall'ordinamento didattico.

Cosa sono gli OFA

Per immatricolarti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

La verifica delle conoscenze è solitamente un test o una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Prove OFA competenze logico matematiche SVIC-SPOSI

L’obbligo formativo nelle competenze logico-matematiche si considera assolto quando lo studente abbia frequentato un apposito  corso e superato la relativa prova predisposta dal Corso di Laurea.

La frequenza è caldamente consigliata

Prove OFA competenze di lingua italiana SVIC-SPOSI

Per superare l’OFA in Italiano dovrai frequentare un corso di tutorato appositamente predisposto dal tuo Corso di Laurea e superare la relativa prova.

La frequenza è caldamente consigliata.

Il termine ultimo per assolvere gli OFA (e quindi per non risultare iscritti ripetenti) da parte degli studenti immatricolati nell’a.a. 2025/26 è il 31 marzo 2027.