Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Crash courses organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, rivolti agli studenti del primo anno delle lauree triennali SID e SPOSI

Vuoi cominciare a prepararti per le lezioni universitarie del primo anno? Cogli l’opportunità di frequentare un Crash Course prima dell’inizio delle lezioni!

Crash Courses in Matematica, Diritto, Storia, Filosofia e Academic skills: scrivere e presentare un paper, per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

 

  • A chi sono rivolti: agli studenti del primo anno delle lauree triennali SID (Scienze internazionali e diplomatiche, Forlì) e SPOSI (Scienze politiche, sociali e internazionali, Bologna) ma, di fatto, a tutti gli studenti interessati. Sono corsi facoltativi.
  • Perché frequentare uno o più crash courses: le conoscenze che i nuovi iscritti ai corsi SID e SPOSI hanno acquisito nel proprio percorso formativo pregresso possono essere molto eterogenee e variare, anche in modo significativo, a seconda del tipo di istruzione ricevuta.
    I crash courses sono un’occasione utile per acquisire o “rispolverare”, con riferimento ad alcune discipline selezionate (Matematica, Diritto, Storia, Filosofia), le principali nozioni di base che serviranno ad affrontare con maggiore consapevolezza le lezioni e gli esami universitari del primo e secondo anno, e a sviluppare capacità di scrittura e presentazione di paper accademici.
    I crash courses sono quindi particolarmente indicati per coloro che non si sono mai cimentati nello studio di tali discipline o ritengono di avere qualche lacuna da colmare. Gli studenti possono scegliere di frequentare anche solo alcuni crash courses, in base alle proprie esigenze.

 

  • Quando si svolgono le lezioni: a settembre 2021 (prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre) e a gennaio/febbraio 2022 (prima dell’inizio delle lezioni del secondo semestre); consulta il calendario specifico riportato sotto.

 

  • Modalità di frequenza: la frequenza è esclusivamente online, tramite Microsoft Teams, i corsi sono in comune per gli studenti di SID e di SPOSI. La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente consigliata a tutti coloro che desiderano acquisire e rafforzare una preparazione di base nelle materie indicate, utile per affrontare le lezioni e gli esami universitari del primo e secondo anno.

È necessario iscriversi compilando il modulo nel Box "ISCRIVITI" in alto a destra.

Clicca sul corso che vuoi seguire nel Box "LINK ALLE AULE VIRTUALI", per accedere direttamente alle aule dei corsi su Microsoft Teams

Non è prevista una prova finale di valutazione dello studente. 

 

 Calendario e contatti dei docenti:

 

Settembre 2021

Crash courses in: Matematica, Diritto, Storia, Academic Skills: scrivere e presentare paper.

Si articolano in 10 lezioni per ogni materia (6 lezioni per Academic Skills).

Si svolgono tutti i giorni (da lunedì a venerdì) per due settimane, a partire dal 6 settembre fino al 17 settembre 2021, negli orari indicati sotto:

Gennaio/febbraio 2022

Crash course in Filosofia, articolato in 10 lezioni.

 

ore 9-11 Crash course in Matematica 

Docente del corso: Donatella Giuliani 

Gli orari e i giorni di lezione del Crash course in Filosofia saranno comunicati entro dicembre 2021

ore 11-13 Crash course in Diritto*

Docente del corso: Federico Laus

ore 13-15 Crash course in Storia – prof. Michele Cento

Docente del corso: Michele Cento

ore 15-17 Crash course in Academic Skills: scrivere e presentare un paper**

Docente del corso: Angela Santese

 

*l'8 e il 16 settembre il crash course di Diritto si svolgerà dalle 15 alle 17

**l'8 settembre il crash course di Academic skills si svolgerà dalle 11 alle 13

 N.B. Clicca sul corso che vuoi seguire nel Box "LINK ALLE AULE VIRTUALI", per accedere direttamente alle aule dei corsi su Microsoft Teams

 Per eventuali aggiornamenti consulta questa pagina web o contatta i docenti titolari dell'insegnamento.