Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

FAQ Piano di Studio

1. Che cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è un documento che riporta tutte le attività (insegnamenti, laboratori, prova finale) che lo studente deve sostenere per poter conseguire il titolo accademico.

Va presentato in ogni anno di corso nel quale il piano didattico prevede un Gruppo di scelta tra insegnamenti diversi (secondo anno e terzo anno di corso).

2. Quando si compila il piano di studi?

Lo compilano solo studenti e studentesse SPOSI del secondo e terzo anno. Ci sono due finestre annue di apertura per la modifica. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Compilare il piano di studi".

3. Cosa succede se mi dimentico di compilare il piano di studi?

La mancata presentazione del piano di studi prevede l’inserimento degli esami a scelta individuati annualmente nel piano di studi statutario. Tali esami possono eventualmente essere sostituiti dallo/a studente/essa nei tempi indicati dall’amministrazione (da ottobre a novembre e
da febbraio a marzo).

4. Non è ancora scaduto il termine per la presentazione del piano, ho già presentato il piano di studi on-line ma vorrei apportare delle modifiche, posso farlo?

Il piano di studi può essere modificato più volte nel periodo di apertura dei piani di studi.

Le scadenze per la presentazione dei piani di studio, effettuati on-line sono: da ottobre a novembre e da febbraio a marzo.

Gli studenti che si iscrivono fuori corso possono modificare il piano di studi solo se intendono laurearsi a partire dalla sessione di Luglio. Chi ritiene di potersi laureare entro la sessione di Marzo non può modificare il piano di studi.

Non è consentita la modifica degli insegnamenti scelti (o inseriti d’ufficio) nel piano di studi al di fuori delle scadenze previste

    5. Non riesco a compilare il piano di studio on-line: a chi devo rivolgermi?

    Prima di tutto occorre verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie: se non si è in regola con il pagamento non è possibile presentare il piano di studi. Si ricorda che chi proviene da Trasferimento, Passaggio, Opzione e chi si immatricola in seguito a Decadenza, o a Rinuncia, o come Laurea successiva alla prima e deve convalidare degli esami sostenuti in anni accademici precedenti, deve presentare il piano di studi con modulo cartaceo (vedi sopra). 

    Diversamente scrivere a: didatticasociale.sposi@unibo.it  

     

    6. Se ho modificato il mio piano di studi inserendo dei nuovi corsi, qual è la prima sessione utile per poter sostenere gli esami associati?

    Prima di poter sostenere un esame bisogna aver acquisito la frequenza del corso associato. Quindi, in generale, la prima sessione utile a sostenere un esame è quella immediatamente successiva all'erogazione del corso associato, dal momento in cui l'esame è stato inserito nel piano di studio.

     

    7. Posso inserire un esame in piano di studi a ottobre e sostenerlo a gennaio anche se le lezioni si svolgono nel secondo semestre?

    No, perché gli esami non possono essere sostenuti prima che si siano svolte le lezioni di quella materia dell’anno accademico in cui l’esame viene inserito in piano di studi.

    8. Ho nel mio piano di studio un esame che adesso risulta essere uno dei moduli di un corso integrato. Posso ancora sostenerlo?

    Se l'esame è stato inserito nel piano di studio quando il corso non era un modulo, ma un corso a sé stante, lo studente ha sempre il diritto a sostenerne l'esame e registrarlo come tale.

    9. Se intendo laurearmi a marzo posso cambiare il piano di studi in ottobre dell’anno solare precedente?

    No, perché se cambi il piano di studi ti devi iscrivere all’anno accademico in corso e questo è incompatibile con la laurea nella terza sessione dell’anno accademico precedente (Marzo).

    10. Un corso mi interessa, ma non è più attivo. Posso sostenere un esame equivalente nel periodo svolto all’estero?

    Sì, ed è comunque sempre possibile inserire esami pertinenti tra quelli a scelta libera.

    11. Posso inserire un esame in piano di studi a febbraio e sostenere l’esame a maggio anche se le lezioni si sono svolte al primo semestre?

    Sì.

    12. Posso cambiare il piano di studi se sono fuori corso?

    Sì, ma solo nel primo anno di fuori corso con le stesse regole degli altri studenti. Negli anni fuori corso successivi il piano di studi non è modificabile.

    13. Un corso mi interessa, ma è un modulo di un corso integrato. Posso inserire solo questo modulo nel mio piano di studi?

    No, non è possibile inserire singoli moduli di un corso integrato nel piano di studi. Fanno eccezione gli studenti Erasmus Incoming.

    14. La scelta di un piano didattico (curriculum) è vincolante per tutto il percorso di studi?

    La scelta del piano didattico non è vincolante durante il corso della laurea triennale (puoi decidere di cambiare percorso in itinere).
    Dopo aver conseguito la laurea, ognuno dei possibili indirizzi tematici avrà fornito una preparazione di base che garantisce l'accesso a lauree magistrali e/o master all’interno dell’offerta formativa promossa in Ateneo (dai Dipartimenti di Scienze Politiche, Scienze Economiche, Scienze Statistiche e dai Dipartimenti di indirizzo economico e sociale).