Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Il corso di LINGUA FRANCESE (8 cfu)

Introduzione all'insegnamento di lingua francese

Il corso di lingua francese (74782) si tiene nel II semestre e si compone di Esercitazioni linguistiche (livello base o avanzato) tenute dalle lettrici (30 ore) + Corso monografico (30 ore) tenuto dal docente. Fanno eccezione gli studenti principianti e coloro che non superano il test di accesso, per i quali vi è un corso propedeutico già nel primo semestre.

Gli studenti frequentanti devono obbligatoriamente sostenere un TEST DI LIVELLO il 15 settembre 2021 alle ore 14:00, iscrivendosi all'appello su Almaesami.

Il corso per gli studenti frequentanti prevede tre percorsi a seconda del livello di partenza degli studenti (1. Principianti; 2. Non principianti senza certificazione; 3. Non principianti con certificazione).

 

1. Studenti frequentanti PRINCIPIANTI (gruppi AL e MZ)

  • Lo studente non deve sostenere il test di livello a settembre.
  • Lo studente deve frequentare il corso Propedeutico (60 ore) tenuto dalle lettrici nel 1° semestre.
  • Gli orari saranno disponibili sulla pagina avvisi del docente.
  • La frequenza è obbligatoria (max 10 assenze, giustificate o non).
  • Alla fine del corso Propedeutico, un test finale senza voto decreterà l'ammissione ai corsi del secondo semestre (Esercitazioni linguistiche, 30 ore, + Monografico, 30 ore).

 

2. Studenti frequentanti NON PRINCIPIANTI senza certificazione (gruppi AL e MZ)

  • Lo studente deve sostenere il test di livello a settembre:
  • Test non superato: Lo studente deve frequentare il corso Propedeutico (60 ore) tenuto dalle lettrici nel 1° semestre. La frequenza è obbligatoria. Alla fine del corso Propedeutico, un test finale senza voto decreterà l'ammissione ai corsi del secondo semestre (Esercitazioni linguistiche BASE, 30 ore, + Monografico, 30 ore).
  • Test superato: Lo studente è ammesso ai corsi del secondo semestre (Esercitazioni linguistiche BASE, 30 ore, + Monografico, 30 ore).
  • FREQUENZA: sono ammesse massimo 10 assenze, dopodiché lo studente dovrà sostenere l'esame con il programma da non frequentanti.

 

3. Studente non principiante in possesso di certificazione (gruppi AL e MZ)

  • Lo studente in possesso di un certificato di lingua francese B1 o superiore (massimo di due anni precedenti) oppure certificato ESABAC è ammesso ai corsi del secondo semestre (Esercitazioni linguistiche livello AVANZATO, 30 ore + Monografico, 30 ore).
  • Lo studente deve presentare la fotocopia della certificazione il giorno del test di livello o inviarla al docente via email.
  • FREQUENZA: sono ammesse massimo 10 assenze, dopodiché lo studente dovrà sostenere l'esame con il programma da non frequentanti.

L'esame consta di due parti: Esercitazioni linguistiche (esame con le lettrici, prima parte del corso del II semestre) + Corso monografico (esame scritto con il docente, seconda parte del corso del II semestre). Il voto finale è calcolato sulla media ponderata delle due parti.

L'esame delle Esercitazioni linguistiche ha luogo alla fine delle prime 30 ore nel secondo semestre. Il voto è in novantesimi e permette di aggiungere da -1 a +3 al voto che si otterrà nell'esame finale, secondo questo schema: 81-90 (+ 3 points) ; 71-80 (+ 2 points) ; 56-70 (+ 1 points) ; 46-55 (+ 0 points) ; 0-45 (- 1 point).

L'esame del corso monografico può aver luogo, con il programma dell'anno accademico in corso, nella sessione estiva (maggio-giugno), in quella autunnale (settembre) e in quella invernale (gennaio-febbraio). Il voto delle Esercitazioni viene dunque conservato fino a gennaio-febbraio dell'anno seguente a quello di svolgimento del corso. Dopodiché lo studente dovrà portare l'esame da non frequentante oppure rifrequentare il corso nell'anno successivo.

4. STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame (che si svolgerà in modalità online sull'applicativo Teams) consta di due parti (uno scritto e un orale) da svolgersi nella stesso appello d'esame.

A) PROVA SCRITTA

· (60 minuti) verifica delle conoscenze grammaticali. Il superamento della prova scritta (18/30) è necessario per accedere all'orale.

· La prova scritta avrà luogo su www.eol.unibo.it. Gli studenti devono collegarsi sulla room di ZOOM (da scaricare e fare l'accesso con le credenziali unibo; il link alla room è su EOL) almeno venti minuti prima dell'inizio della prova. Gli studenti dovranno condividere lo schermo e tenere accesa la webcam.

· Prova scritta superata: accesso alla parte orale (punto B)

· Prova scritta non superata: Chi non supera la prova scritta non può accedere alle prove orali ma dovrà presentarsi di nuovo ad un altro appello. Non c'è salto di appello

B) Accertamento linguistico

· La prova avrà luogo su Teams. Gli studenti dovranno esibire un documento di identità.

· Lo studente studierà il dossier di testi che sarà disponibile su IOL: tutti saranno oggetto d'esame. Lo studente sarà interrogato in lingua francese sul contenuto dei documenti presenti nel dossier.

Riassumendo:

 

PRIMO SEMESTRE II ANNO

SECONDO SEMESTRE II ANNO

Corso propedeutico A-L

(60 ore)

Esercitazioni linguistiche BASE

(A-L) con esperto linguistico

(30 ore)

 

 

Corso monografico (A-L) con prof. Vien

(30 ore)

 

Corso monografico (M-Z) con prof Vien

(30 ore)

Corso propedeutico M-Z

(60 ore)

Esercitazioni linguistiche BASE

 (M-Z) con esperto linguistico

(30 ore)

 

Esercitazioni linguistiche AVANZATO (A-Z) con esperto linguistico

(30 ore)