Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Il corso di LINGUA INGLESE (12 CFU)

Il corso di Inglese (74775) è un corso annuale che si tiene al primo anno della laurea triennale SPOSI. Il corso consta di due parti: parte di grammatica e parte monografica. La parte di grammatica è propedeutica alla parte monografica e serve a portare gli studenti e le studentesse alla competenza linguistica richiesta per poter seguire e sostenere il corso monografico con profitto. Per accedere alla parte monografica dell’esame, è necessario avere prima superato la parte di grammatica. Entrambe le parti sono parte integrante dell’esame e possono essere sostenute in modalità frequentante o non frequentante.

Parte di grammatica

La frequenza, per chi la sceglie, prevede tre diversi canali di insegnamento, che gli studenti per l’A.A 2024/2025 possono intraprendere inizialmente in base al risultato conseguito ottenuto nella prova di Lingua Inglese del TOLC. Gli studenti che abbiano ottenuto punteggio fino a 22 possono iniziare con Lingua 1 dalla settimana del 16 settembre, per poi proseguire con Lingua 2 nella seconda parte del primo semestre. Gli studenti che abbiano ottenuto punteggio da 23-28 possono iniziare con Lingua 2 a partire dai primi di novembre. Gli studenti che abbiano ottenuto punteggio 29-30 possono seguire Lingua 3 sempre a partire dalla settimana del 16 settembre o dai primi di novembre, secondo i gruppi di lettera indicati negli avvisi della pagina docente.

Gli studenti che siano in possesso di un certificazione B2 (per esempio Cambridge FIRST/FCE, IELTS >5.5, TOEFL iBT >80, Trinity College) conseguito entro gli ultimi due anni possono direttamente collocarsi nel livello alto presentando la suddetta certificazione.

I tre canali sono suddivisi come segue: 

  • Tutti gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto un punteggio di livello 3 (29-30) al TOLC (o già in possesso di certificazione B2), possono frequentare un corso avanzato di mantenimento (Lingua 3) volto al mantenimento del livello di lingua utile a superare l’esame di grammatica, della durata di 30 ore. Le lezioni sono tenute da tutor e il corso si svolge durante la seconda parte del primo semestre. Gli studenti devono comunque sostenere l'esame di grammatica, che sarà svolto internamente al corso.
  • Per tutti gli studenti che hanno ottenuto un punteggio di livello 2 (23-28) al TOLC, è previsto un corso di grammatica (Lingua 2) della durata di 30 ore, utile al raggiungimento del livello di lingua utile a superare l’esame di grammatica, che si tiene durante la seconda parte il primo semestre. Le lezioni sono tenute dai tutor e l’esame di grammatica sarà svolto alla fine del corso. 
  • Per tutti gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto un punteggio di livello 1 (0-22) al TOLC, è previsto un corso di esercitazioni propedeutiche (Lingua 1) della durata di 30 ore, svolto da tutor durante la prima parte del primo semestre, utile a consentire allo studente di potere seguire il corso Lingua 2 immediatamente successivo. Questi studenti e studentesse per sostenere l’esame di grammatica da frequentanti dovranno quindi seguire due corsi (Lingua 1 + Lingua 2).

Resta comunque disponibile anche l’opzione di sostenere la parte di grammatica da non frequentante nei primi appelli di gennaio.

Parte monografica

In seguito, avendo superato la parte di grammatica (in modalità frequentante o non frequentante), nel secondo semestre, gli studenti possono frequentare il corso monografico della durata di 30 ore diviso per lettera, A-D (prof.ssa Ferrari); E-L (prof.ssa Ferrari); M-Q (prof. Mitzel); R-Z (prof. Mitzel).

Si precisa che, gli studenti e le studentesse di livello basso che non riuscissero a frequentare e/o sostenere la grammatica nel primo semestre, e volessero comunque concludere l’esame nell’anno accademico per restare in corso, potranno sostenere la parte di grammatica a maggio e avranno poi tre appelli a disposizione (giugno, luglio e settembre) per sostenere la parte monografica da non frequentanti.

In sintesi

Per chi vuole frequentare: 

  • Autovalutazione preliminare delle proprie competenze di partenza in base alla sezione di Inglese del TOLC per selezionare un livello (a eccezione di chi possiede una certificazione di lingua B2)
  • Seguire le lezioni in base al proprio livello come da tabella sottostante

PRIMO SEMESTRE (I ANNO)

SECONDO SEMESTRE (I ANNO)

Per chi ha un livello 1

  • Nella prima parte del primo semestre: corso propedeutico (Lingua 1) - 30 ore
  • Nella seconda parte del primo semestre: corso di grammatica (Lingua 2) - 30 ore

Corso monografico A-D; E-L; M-Q; R-Z (30 ore)

Per chi ha un livello 2

Nella seconda parte del primo semestre: corso di grammatica (Lingua 2) - 30 ore

Corso monografico A-D; E-L; M-Q; R-Z (30 ore)

Per chi ha un livello 3 / con certificazione B2

Nella seconda parte del primo semestre: corso avanzato di mantenimento (Lingua 3) - 30 ore

Corso monografico A-D; E-L; M-Q; R-Z (30 ore)

Le lezioni partiranno dal 16 settembre*.

Per l’anno 2024/2025, in via transitoria, gli studenti e le studentesse del primo anno che intendono frequentare il corso di Lingua Inglese possono orientarsi verso il livello adeguato di Lingua (Lingua 1, Lingua 2, Lingua 3) in base al risultato ottenuto nella prova di Lingua Inglese del TOLC in questo modo:

  • punteggio 0-22 : iniziare con Lingua 1 dalla settimana del 18 settembre, per poi proseguire con Lingua 2 nella seconda parte del primo semestre
  • punteggio 23-28 : iniziare con Lingua 2 a partire da fine ottobre
  • punteggio 29-30 : seguire Lingua 3 a partire da fine ottobre.

Gli studenti e le studentesse che siano in possesso di una certificazione B2 (per esempio Cambridge FIRST/FCE, IELTS >5.5, TOEFL iBT >80, Trinity College), o superiore, conseguito entro gli ultimi due anni sono esonerati dal test e possono direttamente collocarsi nel livello alto (Lingua 3) presentando la suddetta certificazione a questo link

Si invitano gli studenti alla massima proattività e si ricorda che la suddivisione in livelli andrà comunque rivalutata dai tutor di riferimento dei corsi di lingua ed è nell’interesse dello studente inserirsi nel livello adeguato alle proprie competenze.

*Orari in aggiornamento, per ulteriori informazioni consultare il sito della prof.ssa Federica Ferrari o contattarla tramite mail a federica.ferrari10@unibo.it