Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Il corso di LINGUA TEDESCA (8 CFU)

Il corso di Lingua tedesca (74782) è un corso annuale previsto al secondo anno della laurea triennale SPOSI. Il corso prevede diversi canali di insegnamento a seconda del livello di conoscenza della lingua tedesca, e in particolare consente ai principianti assoluti di prepararsi già dal primo anno:

  • Per gli studenti (matricole) principianti assoluti è previsto infatti un corso propedeutico (livello A1) di 60 ore tenuto da un esperto linguistico (dott. Kurzeder) già durante il secondo semestre del primo anno; questo corso mira a fornire le competenze di base necessarie per affrontare le lezioni e l’esame di Lingua tedesca del secondo anno.

    Gli studenti interessati accedono al corso A1 senza dover svolgere un test di livello e proseguiranno poi lo studio della lingua tedesca al secondo anno secondo la struttura che segue:
  • Al secondo anno, durante il primo semestre, per gli studenti che hanno già una conoscenza della lingua tedesca (sia per coloro che hanno frequentato il corso propedeutico del secondo semestre del primo anno, cd. livello A1, che per coloro che hanno acquisito altrove tali conoscenze) è previsto un corso propedeutico (livello A2) di 60 ore tenuto dal dott. Kurzeder al fine di mettere gli studenti in condizione di poter frequentare le esercitazioni preparatorie al corso monografico e previste a partire dall’inizio del secondo semestre. Alla fine del corso propedeutico non sarà necessario sostenere un test di livello ma gli studenti che richiedono un supporto per valutare il loro livello linguistico potranno rivolgersi allo stesso docente con cui si accorderanno per un eventuale colloquio online.
  • Nel secondo semestre del secondo anno è previsto per tutti un corso di esercitazioni tenuto dal dott. Kurzeder finalizzato a consolidare la preparazione per partecipare fruttuosamente al corso monografico sul linguaggio politico. Parallelamente, nel secondo semestre viene avviato anche un corso per principianti assoluti (scil. studenti del primo anno) che consentirà di fornire le conoscenze di base per affrontare l’esame di Lingua tedesca
  • Nel secondo semestre del secondo anno, dopo aver acquisito le conoscenze di base necessarie di livello A2, sarà possibile frequentare il corso monografico di 30 ore sul linguaggio politico tenuto dalla prof. Basile.

 

I ANNO

II ANNO

Secondo semestre

Primo semestre

Secondo semestre

Corso propedeutico (A1)

60 ore

Corso propedeutico (A2)

(60 ore)

 

Corso di esercitazioni Gruppo A

( 30 ore)

Corso monografico

(30 ore)

Corso di esercitazioni Gruppo B

(30 ore)