Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Il corso di LINGUA TEDESCA (8 CFU)

Introduzione all'insegnamento di lingua tedesca

Il corso di Lingua tedesca (74782) è un corso annuale previsto al secondo anno della laurea triennale SPOSI. Il corso prevede diversi canali di insegnamento a seconda del livello di conoscenza della lingua tedesca, e in particolare consente ai principianti assoluti di prepararsi già dal primo anno:

 

  • Per gli studenti (matricole) principianti assoluti è previsto infatti un corso propedeutico (livello A1) di 60 ore tenuto da un esperto linguistico (dott. Kurzeder) già durante il secondo semestre del primo anno; questo corso mira a fornire le competenze di base necessarie per affrontare le lezioni e l’esame di Lingua tedesca del secondo anno. Gli studenti interessati accedono al corso A1 senza dover svolgere un test di livello e proseguiranno poi lo studio della lingua tedesca al secondo anno secondo la struttura che segue:

 

  • Al secondo anno, durante il primo semestre, per gli studenti che hanno già una conoscenza della lingua tedesca (sia coloro che hanno frequentato il corso propedeutico del secondo semestre del primo anno, cd. livello A1, sia coloro che hanno acquisito altrove tali conoscenze) è previsto un corso propedeutico (livello A2) di 60 ore tenuto da un esperto linguistico (dott. Kurzeder), al fine di mettere gli studenti in condizione di poter frequentare le esercitazioni preparatorie al corso monografico e previste nella prima parte del secondo semestre. All'inizio del primo semestre del secondo anno (settembre/ottobre) si svolge un test di livello per accertare le conoscenze di partenza degli studenti.

 

  • Nel secondo semestre del secondo anno è previsto per tutti un corso di esercitazioni tenuto da un esperto linguistico (dott. Kurzeder), finalizzato a consolidare la preparazione per partecipare fruttuosamente al corso monografico sul linguaggio politico. Parallelamente, nel secondo semestre viene avviato un corso per principianti assoluti (scil. studenti del primo anno) che consentirà di fornire le conoscenze di base per affrontare l’esame di Lingua tedesca nell’aa. 2021-22.

 

  • Una volta conclusasi questa fase di consolidamento della preparazione, nella seconda parte del secondo semestre del secondo anno, è finalmente previsto per tutti il corso monografico di 30 ore sul linguaggio politico tenuto dalla prof. Basile.

 

 

I ANNO

II ANNO

Secondo semestre

Primo semestre

Secondo semestre

Corso propedeutico (A1)

60 ore

Corso propedeutico (A2)

(60 ore)

 

Corso di esercitazioni Gruppo A

( 30 ore)

Corso monografico

(30 ore)

Corso di esercitazioni Gruppo B

(30 ore)