Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Primo anno a Buenos Aires

Programma del primo anno presso la sede di Buenos Aires (Argentina) anno accademico 2019/20

Bando per l’ammissione al Programma del primo anno presso la sede di Buenos Aires a.a. 2020/21

Il bando è rivolto a coloro che intendono iscriversi al contingente riservato al “Programma del primo anno presso la sede di BuenosAires” del corso di laurea in

- SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E INTERNAZIONALI (SPOSI), sede di Bologna (SPOSI-BA)

Per l’anno accademico 2019/2020 sono disponibili per l’ammissione a SPOSI-BA complessivamente 15 posti così suddivisi:

- 8 posti per i candidati italiani, comunitari ed equiparati

- 7 posti per i candidati non comunitari residenti all’estero

Le iscrizioni sono aperte​: dal 20/07/2020 ore 15:00 al 21/09/2020 

Tutte le informazioni sono contenute nel bando.

Programma Undergraduated 2020/21

Tutti gli studenti ammessi al corso Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (SPOSI – BA) conseguono una laurea italiana che segue il sistema standard europeo di studi universitari basati su crediti ECTS. I corsi del primo anno sono validi per il conseguimento della laurea e si svolgono a Buenos Aires. Dal secondo anno gli studenti si spostano in Italia.

L’anno a Buenos Aires ha un programma intensivo a Buenos Aires a partire dal 15 gennaio 2021; alla fine del periodo di Buenos Aires, il 1 ° settembre 2021, gli studenti si trasferiscono in Italia e proseguono con il secondo e il terzo anno di laurea.

Il calendario accademico della sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna va dal 15 gennaio al 30 agosto 2021.

Il processo di ammissione al programma si basa su un'intervista personale, che include motivazione, ragionamento matematico e logico, cultura generale e lingue. L'intervista si svolgerà in inglese. Conoscere la lingua spagnola sarà un ulteriore elemento da considerare nel processo di ammissione.

Per gli studenti provenienti da paesi diversi dall'Argentina, è consigliabile arrivare a Buenos Aires entro la metà del gennaio 2020 per avviare il processo per ottenere il visto, trovare l'alloggio e conoscere la città; questo è particolarmente importante per gli studenti la cui lingua madre non è spagnola, per fare qualche pratica aggiuntiva del linguaggio.

All'inizio di febbraio 2021 inizieranno i corsi normali e proseguiranno con lezioni e esami fino alla fine di agosto 2021; ci saranno ulteriori appelli di esame (per gli studenti che non superano gli esami al primo appello) fino al 1 ° settembre 2021.

Gli studenti vincitori frequenteranno, presso la sede di Buenos Aires, a partire dal 15 gennaio 2020, un corso obbligatorio di lingua spagnola.

Il progetto prevede la frequenza di attività presso Università partner, per la quale è obbligatorio possedere il certificato di lingua spagnola livello A1 o A2.

Le lezioni (secondo anno in Italia) inizieranno nel settembre 2021 così come previsto dal calendario didattico 2021/22; è consigliabile arrivare a Bologna entro la metà di settembre 2021.

Tutte le procedure amministrative da passare dal primo al secondo anno verranno eseguite con l'aiuto del personale dell'Università di Bologna, presso il ramo di Buenos Aires e presso la sede in Italia.

Piano di studi

Il piano di studi dall'anno 2018/19 è indicato nel box allegati e viene inserito direttamente dalla Segreteria Studenti.

Per avere informazioni sul bando: segspol@unibo.it

Per informazioni presso la sede argentina di Buenos Aires dell'Università di Bologna: claudia.uzqueda@unibo.it

Manager didattica corso SPOSI: cristina.arenare2@unibo.it