Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

AFP - Integrative - laurea abilitante

Valido per coloro che sono iscritti al terzo anno e/o fuori corso

Attività formative pratiche integrative - laurea abilitante (4cfu)

Riservato agli studenti iscritti al III anno e fuori corso

 PREMESSA: IL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO E LA NUOVA LAUREA ABILITANTE

Il DM n. 654 del 5 luglio 2022 (“Laurea Magistrale abilitante alla professione di Psicologo - Classe LM-51” ha stabilito che, per conseguire il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia, sia necessario aver conseguito 30 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), di cui 10 CFU svolti durante i corsi di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24.

Benchè studenti e studentesse possano teoricamente ottenere i 10 CFU mancanti anche nel corso della Laurea magistrale, come CFU in soprannumero, lo stesso DM 654/2022 ha stabilito che “coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24 - in base all’ordinamento previgente e che non hanno svolto le attività formative professionalizzanti corrispondenti ai 10 CFU di cui al comma 5, possono chiedere il riconoscimento di attività svolte e certificate durante il corso di laurea triennale, relativamente a:

  1. a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia;
  2. b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad opera-re nei contesti in cui intervengono gli psicologi.”

Sulla base della normativa, il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato di poter riconoscere i 6 CFU acquisiti nell’ambito delle attività formative "AFP in ambito psicologico"(72637) e “Tirocinio” (15349) come attività corrispondenti ai TPV per tutti gli studenti e le studentesse attualmente iscritti al Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24).

 

COME FARE PER OTTENERE I 4 CFU MANCANTI DI TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO?

Per chi intende iscriversi dall’a.a. 2023/2024 alla Laurea magistrale abilitante in Psicologia (LM-51) e vuole raggiungere 10 CFU di attività formative professionalizzanti, è possibile modificare il proprio piano di studi inserendo uno dei due nuovi insegnamenti di “Attività formative pratiche integrative - laurea abilitante” corrispondenti a 4 CFU. I CFU acquisiti attraverso queste attività verranno conteggiati in sovrannumero rispetto ai 180 utili per conseguire la laurea.

  1. Soluzione per chi ha in piano di studio "AFP in ambito psicologico" (6 CFU)

Per coloro che hanno scelto in piano di studio l’attività formativa “AFP in ambito Psicologico" da 6 CFU è possibile scegliere l'insegnamento “B1421 - AFP I CONTESTI LAVORATIVI DEGLI PSICOLOGI” (4 CFU) per poter raggiungere i 10 CFU di attività formative professionalizzanti riconoscibili come equivalenti al TPV.

Chi ha in piano di studi l’attività “AFP in ambito Psicologico" non può scegliere l’attività “B1463 - TIROCINIO CURRICULARE INTEGRATO”.

I CFU acquisiti verranno conteggiati in sovrannumero rispetto ai 180 utili per conseguire la laurea.

 

  1. Soluzione per chi ha in piano di studio "Tirocinio" (6 CFU)

Per coloro che hanno scelto in piano di studio l’attività formativa “Tirocinio” da 6 CFU è possibile scegliere uno tra i due insegnamenti proposti per poter raggiungere 10 CFU di attività formative professionalizzanti, ovvero:

  • B1421 - AFP I CONTESTI LAVORATIVI DEGLI PSICOLOGI (4 CFU)

oppure

  • B1463 - TIROCINIO CURRICULARE INTEGRATO (4 CFU)

I CFU acquisiti verranno conteggiati in sovrannumero rispetto ai 180 utili per conseguire la laurea.

 

COME ISCRIVERSI AI MODULI dell’attività “AFP I CONTESTI LAVORATIVI DEGLI PSICOLOGI”

Gli studenti e le studentesse che intendono inserire in piano di studi l’attività B1421 - AFP I CONTESTI LAVORATIVI DEGLI PSICOLOGI devono:

  1. I) Consultare il calendario laboratori AFP -integrative abilitanti  in allegato.
    II) Verificare bene le date degli incontri  visibili anche su Studenti on line nella sezione prenotazioni  :Iscriviti a prove di verifica, test di lingua ecc.ecc......
    III) Iscriversi attraverso l'applicativo  Studenti on line alle AFP-integrative abilitanti  sezione eventi  per maturare 4cfu nel modo seguente:
  • Scegliere un solo modulo di laboratori monografici, diverso da quello già selezionato per l’insegnamento di AFP III anno, e premere prenota, selezionare un turno di incontri e premere procedi.

N.B. : gli studenti che si sono già iscritti agli incontri AFP III anno dovranno prestare molta attenzione alla sovrapposizione di date.

COME ATTIVARE il TIROCINIO CURRICULARE INTEGRATO (4 CFU)

Le studentesse e gli studenti che hanno già chiesto o chiederanno l’attivazione di un tirocinio curriculare da 6 cfu e che intendono inserire in piano di studi l’attività B1463 - TIROCINIO CURRICULARE INTEGRATO (4 CFU) devono seguire le indicazioni contenute alla pagina  https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeTecnichePsicologiche/tirocinio-curricolare-in-sede-esterna