Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Servizio di assistenza individuale e di gruppo per gli studenti a rischio fuori corso e fuori corso.

nell’ambito dei progetti per facilitare l’attività degli studenti e ridurre il numero dei fuori corso

AVVISO

La Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione,  ha predisposto un servizio di assistenza individuale e di gruppo per gli studenti a rischio fuori corso e fuori corso del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (ex Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali).

Il servizio sarà svolto da due psicologi presso la sede di Piazza Aldo Moro 90, Cesena e prevede:

1. il monitoraggio della situazione accademica degli studenti del Corso di Laurea triennale. 

2. L’individuazione di eventuali difficoltà e problematicità degli studenti disponibili ad avvalersi delle attività del servizio e la realizzazione di incontri con il fine di migliorare/superare tali aspetti critici.

Gli studenti saranno inizialmente contattati, dagli psicologi, per posta elettronica e, successivamente e a seconda dei casi e delle esigenze individuali, per telefono. Sulla base delle esigenze/problematicità di ciascuno saranno predisposte e strutturate attività individuali (colloqui) o di gruppo

In particolare:

·        i colloqui saranno utili al fine di predisporre una modalità di assistenza individualizzata a seconda delle esigenze specifiche  dello studente in difficoltà, per individuare  le cause che bloccano/ritardano il percorso di studi e ricercare e proporre strategie di risoluzione delle problematiche incontrate.

·         Gli incontri di gruppo permetteranno ai partecipanti, che hanno problematiche simili,  di individuare con maggiore chiarezza le proprie difficoltà e, condividendole con gli altri membri, orientarsi a scegliere le strategie più efficaci per risolverle.       

Le attività saranno svolte da due psicologi:

·         Dottor Melani Paolo

·         Dottoressa La Torre Lavinia

·        

Si invitano tutti gli studenti interessati a rispondere alla e-mail che sarà loro inviata.

Tutti gli studenti interessati saranno ricontattati (via e-mail o telefonicamente) per raccogliere le loro necessità e individuare il tipo di attività (colloqui o gruppi) più adatta alle personali esigenze.