Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti  potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il Corso che è a numero programmato e prevede la verifica dei requisiti compresa all’interno del test di ammissione. Questo vuol dire che puoi aver raggiunto il voto minimo necessario per essere ammesso al corso, ma non aver raggiunto il voto minimo per il superamento degli OFA e aver acquisito dei debiti formativi

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA,  lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.

Come si assolvono gli OFA

Le modalità di assolvimento degli OFA sono sostanzialmente due

  • diretta: con la frequenza ed il superamento di una prova finale di un corso di allineamento di 20 ore;
  • indiretta: con il superamento di un insegnamento presente nel tuo piano di studio entro il primo anno di corso (31 marzo 2021 per gli immatricolati nell'Anno Accademico 2019/20).

La tipologia del corso di allineamento o dell’esame da superare è legato al peggior risultato ottenuto nel test TOLC-I nelle sezioni di Matematica o Scienze.

Tenuto conto che nel test avevi 20 domande di Matematica e 10 domande di Scienze, puoi verificare il risultato ottenuto moltiplicando per due il punteggio di Scienze e confrontandolo con quello di Matematica.

Se hai ottenuto il risultato peggiore nella sezione di Scienze, devi sostenere lOFA di Chimica:
frequenza e superamento della prova finale del corso di allineamento in Chimica o superare l’esame di Chimica entro il primo anno di corso (31 marzo 2021).

 

Se hai ottenuto il risultato peggiore nella sezione di Matematica (o in caso di parità tra le sezioni) devi sostenere l’OFA di Matematica:
frequenza e superamento della prova finale del corso di allineamento in Matematica o superare l’esame di Matematica entro il primo anno di corso (31 marzo 2021).

I corsi di allineamento avranno inizio a metà ottobre e verranno pubblicizzati nella bacheca e nell’orario delle lezioni del sito web del Corso di Studio.

La registrazione

Non è prevista alcuna registrazione ai corsi. La partecipazione è libera e verrà pubblicizzata all’interno dei siti web dei Corsi di Studio

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione:

- il 31 marzo 2021 per gli immatricolati nell'Anno Accademico 2019/20.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.