Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Soft & Emotional Skills: Scienza,Ricerca, Esperienzaa confronto. Tavola rotonda

Che ruolo hanno le competenze trasversali nella cosiddetta employability, cioè l'abilità di ottenere e mantenere un lavoro?

dal 19 marzo 2019 ore 09:15 al 19 marzo 2020 ore 13:00

Via delle belle Arti 41, Bologna

Con riferimento al dibattito aperto nel campo delle neuro scienze e delle scienze sociali la tavola rotonda sarà incentrata sul ruolo delle competenze trasversali ed emozionali nella performance enellaefficacia personale.

Che ruolo hanno le competenze trasversali nella cosiddetta employability, cioè l'abilità di ottenere e mantenere un lavoro? Come indurre cambiamenti per migliorare la performance ed efficacia personale? Perché le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro richiedono competenze trasversali? Quali sono le competenze trasversali più richieste dalle aziende?

Un modello didattico nuovo basato su esperienza, scambio, interazione, connessione funziona? E’ importante far pratica? In che modo lo stato energetico umano e le onde celebrali possono essere correlate con la produttività, la creatività e la performancescolastica/sportiva/lavorativa? Quale è il ruolo delle onde celebrali: alfa, beta, gamma, delta e da cosa sono influenzate?

Qual è il ruolo della autosuggestione?L’acqua in che modo può influire? Qual è il ruolo del collegamento esistentetra processi quantistici e processi bio-chimici del nostro organismo? In che modo questo collegamento influenza il benessere di un individuo?Come si manifesta una percezione amplificata del benessere sul corpo? E' possibile che stati mentali specifici creino risonanze corporee? Come si può gestire e verificare un aumento della resilienza negli individui? Come misurare il campo energetico?