Profili professionali
Tecnico Ortopedico
Funzione in un contesto di lavoro
1) Il laureato in Tecniche Ortopediche può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni nell'ambito di strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
2) Effettua rilievi tecnici su pazienti, progetta e costruisce dispositivi protesici ed ortesici su misura ed adatta e personalizza ausili per disabili, fornisce assistenza tecnico-progettuale per la fornitura, in collaborazione con il medico, istruisce all'uso il paziente e monitora funzionalità e sicurezza dei dispositivi messi in servizio; effettua la sostituzione e la riparazione dei dispositivi protesici ed ortesici.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sanitario. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo- relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti).
Sbocchi occupazionali
Strutture sanitarie pubbliche o private, Aziende Ortopediche in regime di dipendenza o libero professionale.
Proseguire gli studi
Da' accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.