Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5915.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
5915 - Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AREA DI APPRENDIMENTO: PROPEDEUTICA
Il laureato:
• E' in grado di utilizzare i programmi opensource per il testo, foglio elettronico di data base e presentazione power point.
• Sa utilizzare le metodologie per l'analisi quantitativa e statistica dei risultati.
• Sa utilizzare le competenze linguistiche per l'approfondimento degli studi e la ricerca scientifica.
• Sa applicare le nozioni relative alle principali patologie di interesse ortopedico;
• Sa sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e garantisce l'uso di metodiche e tecnologie appropriate.
AREA DI APPRENDIMENTO TECNICO-DIAGNOSTICA Il laureato:
• È in grado di capire le esigenze dei pazienti.
• Sa applicare le tecniche relazionali acquisite per confrontarsi con i medici e i pazienti in modo positivo.
• E' in grado di individuare le normative di riferimento della propria professione e le proprie responsabilità.
• Acquisisce le capacità per la progettazione e la fabbricazione dei presidi ortesici e protesici.
• E' in grado di addestrare il disabile all'uso delle protesi e delle ortesi;
• E' in grado di svolgere, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi.
AREA DI APPRENDIMENTO: TECNOLOGIE ORTOPEDICHE Il laureato:
• E' in grado di approfondire le problematiche bioetiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione, in considerazione del proprio profilo professionale.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i metodi di costruzione degli ausili ortopedici su prescrizione medica e successivo collaudo.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di adattare protesi e ortesi utilizzando l'energia esterna o l'energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto su paziente di misure e modelli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
Il laureato:
- possiede la capacità di individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico;
- è in grado di prendere decisioni coerenti, con le dimensioni tecnico-scientifiche, legali e deontologiche che regolano l'attività libero professionale, le organizzazioni sanitarie e le responsabilità professionali.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante simulazioni, esercitazioni pratiche, lavoro in piccoli gruppi, analisi di casi, attività di tirocinio e l'elaborazione del progetto di tesi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso colloqui orali, elaborati scritti e prove pratiche.
Il laureato:
- possiede dimostrate capacità di relazione nei confronti degli utenti;
- è in grado di gestire i propri interventi integrandosi con altri operatori nel rispetto delle reciproche competenze.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione delle verifiche delle attività di laboratorio, che prevedono relazioni scritte e discussione dei risultati in gruppi di lavoro.
A quest'obiettivo concorrono, con metodologie analoghe, il tirocinio, che prevede la stesura di una relazione conclusiva e la prova finale, che prevede relazioni e incontri periodici con il Relatore e la discussione davanti a una apposita commissione.
Il laureato:
− applica i metodi di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati in contesti professionali, in percorsi di studio successivi e nell'ambito della ricerca.
− è in grado di aggiornarsi sui metodi, le tecniche e gli strumenti di settore attraverso la consultazione e lo studio di fonti bibliografiche e siti nazionali ed internazionali;
Le capacità di apprendimento è sviluppata durante l'intero percorso di studio mediante lo studio individuale, il confronto con i docenti durante le verifiche orali, le revisione degli elaborati scritti e le esercitazioni di laboratorio. Occasioni fondamentali per amplificare le propria capacità di apprendimento sono il tirocinio e l'attività svolta per la preparazione della prova finale.