Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche ortopediche Abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5915.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5915 - Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: PROPEDEUTICA
Il laureato possiede conoscenze di: • base di fisica, statistica medica, biologia generale e della cellula, anatomia, neuroanatomia, fisiologia di organi e apparati degli organismi;
• base di patologia generale, medicina interna e fondamenti di ortopedia, chirurgia generale plastica, reumatologia e farmacologia per la conoscenza delle patologie mediche e i loro principi di trattamento inerenti alla professione del tecnico ortopedico;
• base di elettrotecnica e elettronica per la comprensione della relazione fra circuiti reali e la rappresentazione matematica del loro comportamento; l'analisi dei segnali elettrici e il principio di funzionamento dei sensori di misura e la loro conversione analogica e numerica;
• base di informatica e delle applicazioni informatiche nell'area di tecniche ortopediche, con particolare interesse alla scrittura di algoritmi per esecutori teorici e la loro implementazione pratica oltre che al trattamento digitale delle immagini e dell'utilizzo consapevole della rete.

AREA DI APPRENDIMENTO TECNICO-DIAGNOSTICA Il laureato:
• Conosce le attribuzioni del profilo professionale ed opera secondo la propria autonomia.
• Conosce le esigenze delle relazioni lavorative, della comunicazione interpersonale, delle aree d'integrazione e di interdipendenza con altri operatori sanitari.
• acquisisce conoscenze e capacità di comprensione per la tutela della salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, dei sistemi di protezione sia collettivi che individuali e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive.
• Ha nozione sulla dinamica della relazione operatore sanitario-paziente, lo stress da lavoro, il burn-out nel contesto lavorativo.
• Dimostra adeguata esperienza, mettendo in pratica le conoscenze teoriche acquisite tramite i tirocini 1 e 2 dei primi due anni svolti nelle aziende ortopediche.
• Dimostra conoscenze e capacità di comprensione delle patologie mediche, della costruzione e applicazione di opportuni ortesi e di ausili e della successiva fase riabilitativa.

AREA DI APPRENDIMENTO: TECNOLOGIE ORTOPEDICHE
Il laureato: • Dimostra un forte orientamento alla pratica professionale assicurata da una preparazione adeguata al mondo del lavoro. • Conosce e comprende il funzionamento delle protesi di arto inferiore e superiore.
• Conosce come si devono elaborare i dati acquisiti per la ricerca sperimentale.
• Conosce i materiali da utilizzare nei diversi settori delle tecniche ortopediche.
• Conosce le tecnologie innovative e sviluppa l'approfondimento dei contenuti studiati nei contesti professionali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: PROPEDEUTICA

Il laureato:
• E' in grado di utilizzare i programmi opensource per il testo, foglio elettronico di data base e presentazione power point.
• Sa utilizzare le metodologie per l'analisi quantitativa e statistica dei risultati.
• Sa utilizzare le competenze linguistiche per l'approfondimento degli studi e la ricerca scientifica.
• Sa applicare le nozioni relative alle principali patologie di interesse ortopedico;
• Sa sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e garantisce l'uso di metodiche e tecnologie appropriate.

AREA DI APPRENDIMENTO TECNICO-DIAGNOSTICA Il laureato:
• È in grado di capire le esigenze dei pazienti.
• Sa applicare le tecniche relazionali acquisite per confrontarsi con i medici e i pazienti in modo positivo.
• E' in grado di individuare le normative di riferimento della propria professione e le proprie responsabilità.
• Acquisisce le capacità per la progettazione e la fabbricazione dei presidi ortesici e protesici.
• E' in grado di addestrare il disabile all'uso delle protesi e delle ortesi;
• E' in grado di svolgere, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi.

AREA DI APPRENDIMENTO: TECNOLOGIE ORTOPEDICHE Il laureato:
• E' in grado di approfondire le problematiche bioetiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione, in considerazione del proprio profilo professionale.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i metodi di costruzione degli ausili ortopedici su prescrizione medica e successivo collaudo.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di adattare protesi e ortesi utilizzando l'energia esterna o l'energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto su paziente di misure e modelli.




AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- possiede la capacità di individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico;
- è in grado di prendere decisioni coerenti, con le dimensioni tecnico-scientifiche, legali e deontologiche che regolano l'attività libero professionale, le organizzazioni sanitarie e le responsabilità professionali.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante simulazioni, esercitazioni pratiche, lavoro in piccoli gruppi, analisi di casi, attività di tirocinio e l'elaborazione del progetto di tesi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso colloqui orali, elaborati scritti e prove pratiche.



ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- possiede dimostrate capacità di relazione nei confronti degli utenti;
- è in grado di gestire i propri interventi integrandosi con altri operatori nel rispetto delle reciproche competenze.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione delle verifiche delle attività di laboratorio, che prevedono relazioni scritte e discussione dei risultati in gruppi di lavoro.
A quest'obiettivo concorrono, con metodologie analoghe, il tirocinio, che prevede la stesura di una relazione conclusiva e la prova finale, che prevede relazioni e incontri periodici con il Relatore e la discussione davanti a una apposita commissione.




CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
− applica i metodi di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati in contesti professionali, in percorsi di studio successivi e nell'ambito della ricerca.
− è in grado di aggiornarsi sui metodi, le tecniche e gli strumenti di settore attraverso la consultazione e lo studio di fonti bibliografiche e siti nazionali ed internazionali;
Le capacità di apprendimento è sviluppata durante l'intero percorso di studio mediante lo studio individuale, il confronto con i docenti durante le verifiche orali, le revisione degli elaborati scritti e le esercitazioni di laboratorio. Occasioni fondamentali per amplificare le propria capacità di apprendimento sono il tirocinio e l'attività svolta per la preparazione della prova finale.