Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica

Prospettive

Profili professionali

Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione ed iscrizione all’albo professionale obbligatoria)


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia cura l'esecuzione degli esami prestabiliti dal medico radiologo. Le sue funzioni sono le seguenti:
1. manutenzione e attivazione della strumentazione;
2. registrazione dei dati degli esami e redazione di rapporti diagnostici;
3. cura dei rapporti con il paziente;
4. gestione delle operazioni inerenti la sicurezza degli esami;
5. disposizione del paziente sul tavolo radiologico, tutelando la radioprotezione del paziente e degli operatori;
6. gestione e aggiornamento delle cartelle cliniche;
7. gestione e trasmissione dell'immagine radiologica in riferimento alla sicurezza informatica e alla privacy.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sanitario. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo- relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti). Per raggiungere queste competenze è indispensabile che lo studente sia affiancato da un tutor e assegnato ad un’apparecchiatura. Siccome il TSRM è apparecchio-dipendente e le apparecchiature ad alta tecnologia non sono molto diffuse è indispensabile garantire un ampio territorio del SSR ove progettare il Tirocinio.
I professionisti laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia potranno frequentare la laurea magistrale in Scienze Tecnico-diagnostiche delle professioni sanitarie e i Master di primo livello relativi alla professione, attivati in ambito nazionale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
I laureati Tecnici Sanitari di Radiologia Medica possono svolgere la loro attività professionale presso strutture pubbliche, private o Istituti di Ricerca in Diagnostica per immagini, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitaria.
Possono inoltre esercitare la professione nell'industria che produce elettromedicali dedicati alla radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare.

Proseguire gli studi

I professionisti laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia potranno frequentare la laurea magistrale in Scienze Tecnico-diagnostiche delle professioni sanitarie e i Master di primo livello relativi alla professione, attivati in ambito nazionale.