Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica

UN PO' DI NUMERI DEL CORSO DI LAUREA

Una qualità del Corso di Laurea consolidata nel tempo con eccellenza riconosciuta dal mondo dei Tecnici di Radiologia Nazionali e Internazionali

Attualmente gli studenti iscritti al Corso di Laurea sono 41 nei tre anni:

Laureati in corso alla prima sessione utile: circa il 76% e fino a 3 anni fa erano il 100% prima della Riforma Gelmini.

Il 66% dei Laureati trovano lavoro a 5 mesi dalla Laurea. A due anni dalla Laurea il 98% si colloca nella professione del Tecnico di Radiologia.

Il Corso di Rimini ha laureato circa 120 Tecnici di Radiologia: 8 lavorano in paesi dell'Unione Europea e 3 in Svizzera.

Il 98% degli studenti proviene dall'Area Romagnola, ha conseguito un diploma di Liceo Scientifico o Istituto Tecnico Industriale. Sono 50% maschi e 50% Femmine. 

Cosa dicono gli studenti del Corso di Laurea? (dati provenienti dalle schede di rilevazione della didattica) complessivamente il 95% di loro sono soddisfatti degli insegnamenti, della disponibilità dei docenti ad incontri o spiegazioni, degli orari delle lezioni, degli ambienti ove si svolgono le lezioni, e si ritengono soddisfatti al 100% del tirocinio svolto. Agli studenti sono dedicati spazi ricreativi, PC collegati in rete, audio video registrazione delle lezioni se non possono seguire in aula. La frequenza è certificata con registri d'aula e badge marcatempo. Durante l'anno, grazie alla grande offerta formativa internazionale, arrivano studenti stranieri, circa 8 all'anno, che condividono spazi e attività di tirocinio.

Il Corso vanta Insegnamenti avanzati di Ecografia e Risonanza Magnetica e un laboratorio attrezzato per rielaborazioni di immagini, per esercitazioni di assistenza al paziente di tipo infermieristico, manichini di simulazione, sonda ecografica WIFI.

La cosa che agli studenti sembra impossibile quando si iscrivono?  E' di essere autonomi ad espletare un esame radiografico osteoarticolare, torace o addome senza contrasto alla fine del primo anno in totale sicurezza. Come si raggiungono questi obiettivi? Con un serio, responsabile e controllato tirocinio.

Com'è organizzato il Tirocinio? Intanto si espleta in Ospedale, a Rimini o ​in quello più vicino alla propria residenza in Romagna. Ogni turno, che puo' essere alla mattina o al pomeriggio dura 6 ore e ogni studente è affiancato da un Tutor. Chi è il Tutor? E' un tecnico di radiologia che ha seguito un corso specifico per insegnare agli studenti. Lo studente quando entra a Tirocinio deve passare il badge marcatempo in arrivo e in uscita, è dotato di un libretto di tirocinio, di un cartellino di riconoscimento, di una divisa e armadietto. E' paragonato ad un dipendente pubblico. Gli studenti, all'inizio del tirocinio, conoscono già tutto il loro percorso di attività e con 15 giorni di anticipo conoscono i turni che dovranno fare.

Punto di grande vanto del Corso di Laurea: un sistema di comunicazione che raggiunge gli studenti ovunque in qualsiasi momento con utilizzo di applicazioni su smartphone, via mail, via cellulare: in questo modo lo studente si riesce a gestire ed organizzare al meglio il proprio tempo.​ Un'organizzazione delle lezioni e di tutti gli eventi del Corso che tiene conto prima di tutto delle volontà degli studenti, ascolta i loro desideri e asseconda la loro voglia di sapere. Un Corpo Docente fatto di universitari e dipendenti dell'AUSL della Romagna che garantisce alti standard di Efficienza ed Efficacia.

Qualche notizia in più: il Corso di Laurea, con convenzione scritta, è finanziato da un ente di sostegno pertanto grava pochissimo sulle casse dell'Università. Il Campus di Rimini, inoltre, mette a disposizione degli studenti i fondi di Diritto allo Studio che permettono loro di seguire tutta una serie di iniziative complementari alla didattica quali viaggi di istruzioni, corsi di aggiornamento, meeting internazionali. L'Ufficio URP di Rimini organizza per i Laureandi e Laureati incontri con il mondo del lavoro e una serie di incontri per la preparazione di CV, un colloquio di Lavoro e un evento di reclutamento in cui sono invitate aziende Italiane e internazionali.