Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economics of Tourism and Cities

Compilare il Piano di Studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi.

Piano didattico

Che cos'è il Piano di Studi

Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del Piano di Studi

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Gli esami tra cui è possibile effettuare le scelte sono i medesimi sia nel primo che nel secondo periodo.
Gli studenti sono invitati ad effettuare le scelte nel primo periodo disponibile in modo da non precludersi la possibilità di sostenere l’esame già nella sessione invernale (ovviamente per le materie le cui lezioni si tengono nel primo semestre).
Nel secondo periodo sarà possibile eventualmente modificare le scelte già effettuate o provvedere alla scelta qualora non lo si sia già fatto in autunno. 

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di Studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Per l'A.A. 2023/2024:

  • Primo periodo: dal 11 settembre -27 ottobre 2023;
  • Secondo periodo: dal 22 gennaio - 9 febbraio 2024;

 

 

Corso di Studi Anno di corso Crediti da scegliere
CLET

1° anno

Nessuna scelta

CLET

2° anno

Piano didattico

CLET

3° anno

Piano didattico

 

Modalità di presentazione del piano di studi

E' possibile presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo.
 
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento. 

Valgono inoltre le seguenti regole:

  1. Possono effettuare modifiche del piano di studi SOLO gli studenti IN CORSO. Ciò significa che il limite massimo entro cui intervenire sulle proprie scelte opzionali è il terzo anno per i corsi di laurea e il secondo anno per i corsi di laurea magistrale.
  2. Agli studenti Fuori Corso è permesso modificare (una sola volta) le proprie scelte opzionali (sia disattivate che non), sostituendole con attività formative ATTIVE nell'A.A. corrente.

    ATTENZIONE: gli studenti FUORI CORSO, possono modificare il piano di studio (per gli opzionali del terzo anno) una sola volta e non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per l'appello di marzo 2024, ma si potranno laureare a partire dall’appello di luglio 2024 pagando tutte le tasse dell’anno accademico 2023/2024.

  3. Chi sceglie insegnamenti le cui lezioni verranno svolte nel II semestre potrà sostenerne il relativo esame nella prima sessione successiva allo svolgimento delle stesse.
  4. Chi intende scegliere insegnamenti opzionali le cui lezioni si svolgono nel I semestre è fortemente invitato ad effettuare tali scelte nel I periodo per poter sostenere gli esami già a gennaio, diversamente la prima sessione utile sarà quella estiva.
  5. Attenzione! Il MANCATO INSERIMENTO degli insegnamenti opzionali nei termini prescritti, entro l'ultimo anno di corso, PRECLUDE la laurea in corso. In questo caso la modifica del Piano di Studi potrà essere effettuata unicamente in modalità cartacea presso la Segreteria Amministrativa Studenti.

 

Approvazione del piano di studi

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Consiglio di Corso e del Coordinatore di entrambi i Corsi di Studio. In questo caso la modifica del Piano di Studi potrà essere effettuata unicamente in modalità cartacea presso la Segreteria Amministrativa Studenti. 

Supporto

Accesso diretto

Accedi a Studenti Online per compilare il piano di studi