Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economics of Tourism and Cities

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6054.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6054 - Economics of Tourism and Cities

Il Corso di Laurea in Economics of Tourism and Cities figure professionali in grado di operare nel settore turistico e in settori attigui, sia in ambito privato sia in ambito pubblico. In particolare, prepara esperti in grado di seguire i processi di creazione dei prodotti turistiche e promozione delle destinazioni turistiche in qualità di promotore turistico, consulente economico/manageriale alla pianificazione urbana, addetto al destination management o consulente di sviluppo locale.

Inoltre, forma figure in grado di partecipare alla progettazione e sviluppo di eventi nonché addetti alla valorizzazione e promozione del territorio in qualità di esperti di marketing territoriale e city branding. Per ricoprire tali ruoli occorre fornire strumenti di analisi quantitativa per il monitoraggio dei flussi e dei mercati nonché per lo sviluppo di indagini di mercato; competenze economiche sul funzionamento delle reti e dei sistemi locali, per l'interpretazione del funzionamento dei mercati, del processo di concorrenza tra le imprese, delle scelte dei consumatori e degli amministratori pubblici in ambito turistico, culturale ed urbano; competenze aziendali relative al marketing, alla contabilità e alle strategie dell'impresa turistica; competenze nelle discipline giuridiche per i riferimenti normativi sul governo del territorio e dei centri urbani e sull'attività delle imprese turistiche, sui diritti dei consumatori turisti e residenti urbani e altri aspetti di regolazione del mercato; infine, competenze legate alla raccolta di dati e la comunicazione di informazioni attraverso servizi digitali a favore di turisti, cittadini e imprese.
Il percorso formativo prevede l'acquisizione di tali competenze offrendo al primo anno le conoscenze di base attraverso gli esami di matematica, diritto privato, economia politica, storia e geografia economica e economia aziendale.
Nei due anni successivi verranno invece formate competenze più specifiche in ciascuna delle aree di apprendimento identificate. In ambito giuridico si approfondirà la legislazione riguardante il governo del territorio e il turismo, in ambito statistico matematico, le metodologie per le indagini di mercato, le analisi di dati territoriali e l'analisi finanziaria; in ambito economico, i modelli relativi all'economia del turismo e dell’industria culturale e all'economia urbana, regionale e dei trasporti. In ambito aziendale si forniranno conoscenze di marketing, di strategie e di analisi dei bilanci.