Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economics of Tourism and Cities

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Economia del Turismo forma persone in grado di operare nelle imprese turistiche in qualità di addetto alla contabilità al marketing o alle strategie, di addetto al project management, di hotel manager. Inoltre prepara esperti in grado di seguire i processi di creazione e promozione delle destinazioni turistiche in qualità di addetto alla pianificazione turistica, di promotore turistico, addetto al destination management o consulente di sviluppo locale. Infine forma figure in grado di partecipare alla progettazione e sviluppo di eventi.
Per ricoprire tali ruoli occorre fornire strumenti di analisi quantitativa per il monitoraggio dei flussi e dei mercati nonché per lo sviluppo di indagini di mercato; competenze economiche sul funzionamento delle reti e dei sistemi locali, per l'interpretazione del funzionamento dei mercati, del processo di concorrenza tra le imprese, delle scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale; competenze aziendali relative al marketing, alla contabilità e alle strategie dell'impresa turistica; competenze nelle discipline giuridiche per i riferimenti normativi sul governo del territorio e sull' impresa turistica, sui pacchetti vacanze, sui diritti dei turisti e altri aspetti di regolazione del mercato; infine, competenze legate all'informatica e alla comunicazione per un appropriato utilizzo dei nuovi strumenti nella promozione e sviluppo delle destinazioni e delle imprese.
Il percorso formativo prevede l'acquisizione di tali competenze offrendo al primo anno le conoscenze di base attraverso gli esami di matematica, diritto privato, microeconomia e di economia aziendale nonché un primo approccio al settore turistico attraverso gli esami di storia dei consumi e delle imprese turistiche e di geografia del turismo. Nei due anni successivi verranno invece formate competenze più specifiche in ciascuna delle cinque aree di apprendimento identificate. In ambito giuridico si approfondirà la legislazione riguardante il governo del territorio e il turismo, in ambito statistico matematico, le metodologie per le indagini di mercato e per l'analisi finanziaria, in ambito economico, i modelli relativi all'economia del turismo, all'economia della cultura e all'economia delle reti, mentre in ambito aziendale si forniranno conoscenze di marketing, di strategie e di analisi dei bilanci; infine in ambito informatico e delle comunicazione si forniranno gli strumenti per un utilizzo strategico del web. Il processo di apprendimento è completato da uno stage formativo obbligatorio presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.