Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economia del turismo

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande (si consulti la tabella delle scadenze nel box degli allegati), sia per il possesso dei requisiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso a cui si è iscritti. Il bollettino per l’indennità di ammissione è scaricabile da “studenti on-line" nella sezione “SITUAZIONE TASSE” ed il pagamento può essere effettuato presso Filiali Unicredit oppure online tramite carta di credito.
  • essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti verificherà eventuali pagamenti mancati e/o ritardati anche riferiti al passato e non ancora richiesti dall’Università;
  • aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf (per maggiori dettagli vedi sotto) nonché l’inserimento delle parole chiave, dell’abstract e della lingua nel dettaglio della domanda online;
  • aver compilato online il questionario Alma Laurea (per compilare il questionario Almalaurea è necessario registrarsi sul sito www.almalaurea.unibo.it e solo dopo aver ottenuto le credenziali Almalaurea, procedere con il questionario) oppure rivolgersi in Segreteria Studenti per l’eventuale modulo di esclusione dalla banca dati.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

UPLOAD tesi di laurea/elaborato finale:

Per effettuare l’upload lo studente dovrà compilare i campi che troverà nel form web della domanda di laurea: 

  1. Attività formativa: indicare l’insegnamento al quale afferiscono i contenuti della tesi/elaborato;
  2. Titolo tesi/elaborato finale. Attenzione: il titolo indicato nel form e quello presente sulla tesi digitale devono necessariamente coincidere.
  3. Abstract tesi/elaborato finale: breve riassunto dei contenuti presentati nella tesi/elaborato di max 6000 parole;
  4. Parole chiave: lista delle parole che identificano i principali argomenti trattati nella tesi/elaborato;
  5. Lingua prevalente tesi: la lingua in cui è principalmente scritta la tesi/elaborato;
  6. File: tramite il tasto sfoglia selezionare e inserire la tesi/elaborato finale in formato .pdf

Per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi/elaborato finale  in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it  - Telefono: +39 051 20 99 882 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.

Prenotazione appello (per chi ha già presentato domanda di laurea per un appello precedente)

Se hai presentato domanda di laurea per un precedente appello e hai comunicato alla Segreteria di non laurearti, devi prenotarti per un appello successivo. In questo caso non devi versare nulla.

Qualora invece il rinnovo della domanda riguarda un appello facente parte di un altro anno accademico è necessario ripagare i relativi importi.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.

Scadenze e calendario delle sedute di Laurea