Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economics of Tourism and Cities

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6054.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6054 - Economics of Tourism and Cities

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato:
possiede le conoscenze economiche e manageriali essenziali per poter lavorare nelle imprese e nelle organizzazioni del settore turistico e del city management, sia in ambito nazionale sia a livello internazionale. Il corso di laurea consente di acquisire le conoscenze necessarie per poter operare nelle organizzazioni impegnate nella promozione delle destinazioni turistiche e nella gestione della progettazione dell’offerta di servizi in ambito urbano, nelle aziende del comparto del turismo e dell'hospitality, oppure in quelle specializzate nell'organizzazione di eventi e nell'ideazione di prodotti turistici. L'obiettivo del corso è quello di formare profili professionali dalle elevate capacità economico-manageriali, spendibili nel settore del turismo, e dell'hospitality, del city management e branding.
Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nei corsi di insegnamento relativi alle attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e corsi a scelta libera dello studente. Per le attività di area aziendale sono previsti anche lavori di gruppo e business games; in ambito statistico-matematico, oltre alle lezioni frontali, vengono proposte soluzioni condivise delle esercitazioni assegnate e per gli insegnamenti relativi all'area giuridica sono previste rielaborazioni e analisi critiche degli istituti.
Le conoscenze sopra elencate vengono verificate nel corso degli insegnamenti e alla loro conlclusione, mediante esercitazioni partecipate in classe, presentazioni ed esami finali, svolti in forma scritta e/o orale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Economics of Tourism and Cities: è in grado di applicare le conoscenze acquistato per operare a ogni livello in seno alle imprese turistiche e in quelle alberghiere, nelle istituzioni locali e in quelle ibride di sviluppo del territorio. Ha la capacità di progettare lo sviluppo delle destinazioni turistiche o di ideare e promuovere un evento, un progetto di sviluppo, un’azione volta ad analizzare costi-benefici di un intervento in contesto urbano e locale. Lo sviluppo di idee progettuali e le analisi di mercato completano il quadro di una formazione a tutto campo. È in grado di sviluppare competenze economiche e manageriali per operare sul mercato turistico ad ogni livello: pubblico e privato, nazionale ed internazionale, prendendo in considerazione anche temi etici e della sostenibilità con attenzione alle tematiche sociali e ambientali. Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono realizzati attraverso lezioni frontali, testimonianze esterne, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni, svolgimento in classe o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all'analisi di casi di studio. In ambito giuridico le abilità sono, inoltre, raggiunte tramite l'analisi e discussione in aula di provvedimenti.
La capacità di applicazione delle conoscenze viene verificata nel corso degli insegnamenti e alla loro conlclusione, mediante esercitazioni partecipate in classe, presentazioni ed esami finali, svolti in forma scritta e/o orale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Economics of Tourism and Cities:
- è in grado di raccogliere, selezionare ed interpretare specifici dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati alla valutazione degli andamenti delle aziende turistiche e dei sistemi urbani e turistici;
- è in grado, nel quadro di un lavoro di staff, di organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali o specifici distretti turistici, così come realtà locali.
Il laureato in Economics of Tourism and Cities acquisisce le competenze ricordate innanzitutto sulla base di metodi di apprendimento critico sviluppati all'interno di attività formative.
Gli studenti sono incoraggiati a migliorare la loro capacità di elaborare e descrivere in modo preciso e comprensibile modelli interpretativi e normativi, con particolare riferimento ai temi turistici e a quelli delle realtà urbane.
La prova finale costituisce un'ulteriore possibilità di approfondimento e di verifica delle capacità raggiunte in questo ambito, in quanto è prevista la discussione innanzi a una commissione di docenti di un elaborato scritto avente a oggetto argomenti relativi al percorso di studi svolto.
Gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità autonome di giudizio in relazione alle tematiche degli insegnamenti previsti dal piano didattico mediante le attività didattiche, sia erogative sia interattive, casi pratici, partecipazione attiva in aula ed esercitazioni. In ambito giuridico la verifica avviene anche attraverso dibattiti e confronti in aula ed elaborazioni, comparative e critiche, di tesi di laurea


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Economics of Tourism and Cities è in grado di comunicare informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale, sui sistemi turistici e i relativi contesti economici, facendo uso dell'opportuno linguaggio tecnico dell'analisi, produzione e gestione dei servizi turistici. E' in grado di avvalersi di strumenti informatici e di esprimersi a livello B2 in forma scritta e orale in lingua inglese. Le abilità comunicative sono sviluppate e verificate sia all'interno di attività formative specifiche, sia in sintonia con altre abilità nell'ambito di attività formative trasversali quali il tirocinio e la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Economics of Tourism and Cities possiede le metodologie di studio e le abilità di apprendimento che lo mettono in grado di proseguire gli studi a un livello successivo in ambito economico-aziendale e ovviamente in ambito turistico. Inoltre è in grado di sviluppare percorsi di auto-apprendimento sia in ambito economico che aziendale.
Lo sviluppo delle capacità di apprendimento sono perseguite attraverso una molteplicità di interventi che coinvolgono sia la didattica che i servizi di supporto: le attività formative fornite nei tre anni di corso, il supporto offerto da docenti e tutor allo studio individuale dello studente, la presenza di una piattaforma e-learning e l'attività di ricerca bibliografica richiesta per la preparazione della tesi di laurea.
L'acquisizione di tali capacità è valutata sia tramite i tradizionali esami in forma scritta o orale, sia attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.