Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica

RORC Transatlantic Race

Il trimarano Maserati Multi 70 ha vinto la RORC Transatlantic Race.

Pubblicato il 18 gennaio 2023

GRENADA - CARAIBI. Venerdì 13 gennaio 2023. Il velista navigatore oceanico Giovanni Soldini, a bordo del trimarano Maserati Multi 70 ha vinto la RORC Transatlantic Race, sfidando altre 20 imbarcazioni dalle Canarie a Grenada. A Maserati 70 sono serviti solo 5 giorni, 5 ore 46 minuti per completare la regata. 17 ore in meno del record precedente.
Maserati 70 è la prima barca oceanica ad essere alimentata completamente da energia elettrica prodotta a bordo da pannelli fotovoltaici e accumulata in batteria al litio.

Il sistema è stato realizzato dal team guidato dal Prof. Claudio Rossi del DEI, con i colleghi Tommaso Maria Brugo e Beatrice Pulvirenti del DIN,  insieme ad un gruppo di studenti, dottorandi e agli assegnisti del CIRI-MAM. Fondamentale il ruolo dello spin-off dell’Università di Bologna LiBER srl, che ha messo a disposizione la propria batteria navale e il sistema di gestione dell’energia a bordo barca.
Maserati 70 ha dimostrato che si può attraversare l’oceano senza imbarcare una sola goccia di carburante e vincere la regata, lasciando il secondo classificato 113 miglia indietro.
Sostenibilità attraverso l’elettrificazione anche nella vela e nella nautica. La transizione energetica è iniziata.  
Complimenti per la vittoria a tutto il team di Maserati 70 e un ringraziamento speciale a Giovanni Soldini per aver creduto in #UNIBO e #LIBER.
unibo.it

liberbattery.it
maserati.soldini.it

#Soldini
#RORC