Informazioni valide solo per chi ha frequentato il semestre filtro nell’a.a 2025/2026.
Per poter effettuare l’iscrizione devi:
Per accedere al corso devi possedere:
Per iscriverti a questo corso è prevista una verifica delle conoscenze tramite test TOLC.
Consulta l’avviso di ammissione per sapere quale tipologia di TOLC è richiesta. Il test deve essere già stato sostenuto e comunque svolto entro 48 ore prima dell’immatricolazione.
Ai fini delle immatricolazioni straordinarie post semestre aperto il TOLC potrà essere stato sostenuto negli anni 2024, 2025 e nel 2026 fino a 48 ore prima dell’immatricolazione.
Per l’iscrizione tardiva al corso nell’a.a. 2025/2026 valida solo per chi ha frequentato il semestre filtro è possibile presentare domanda di immatricolazione all’a.a. 2025/2026 dal 24 febbraio al 6 marzo 2026, secondo le modalità previste nell’avviso.
Al momento della compilazione della domanda di immatricolazione dovrai dichiarare di:
oppure, in alternativa
Gli uffici effettueranno i controlli dei requisiti e a seguito di questi, qualora non fossi in possesso di tutti quelli previsti, la tua immatricolazione sarà annullata.
Se risulti già immatricolato a un corso di laurea presso un altro Ateneo italiano e possiedi i requisiti indicati nell’avviso di ammissione puoi immatricolarti a questo corso, secondo le modalità previste dall’avviso.
Se risulti già immatricolato a un corso di laurea dell’Università di Bologna e possiedi i requisiti indicati nell’avviso di ammissione puoi iscriverti a questo corso presentando richiesta di passaggio di corso, secondo le modalità previste dall’avviso.
Se vuoi ottenere il riconoscimento dei CFU maturati con il superamento degli esami del semestre aperto, devi presentare domanda di abbreviazione di carriera su SOL – Studenti OnLine a partire dall’08/03/2026 ed entro e non oltre il 31/03/2026.
Il Corso di Studi valuterà i crediti maturati, ne verificherà la congruità con il piano didattico del corso e delibererà le attività riconoscibili. A seguito della delibera, la Segreteria aggiornerà la tua carriera e ti invierà una comunicazione una volta completato l’aggiornamento.
Se hai una carriera pregressa conclusa per laurea, rinuncia o decadenza e intendi chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti, puoi presentare domanda di abbreviazione di carriera tramite Studenti Online a partire dall’08/03/2026 ed entro e non oltre il 31/03/2026.
Per le modalità e i documenti richiesti consulta la pagina www.unibo.it/AbbreviazioneCorso.
Se eri già iscritto ad un corso di studio di un altro Ateneo italiano e hai presentato domanda di trasferimento, riceverai la delibera di riconoscimento crediti entro 60 giorni dall’arrivo del foglio di congedo da parte di tale Università.
La carriera pregressa è valutata d’ufficio nella sua interezza, diversamente devi presentare apposita istanza di non riconoscimento contestualmente alla domanda di trasferimento. Gli studenti provenienti da corso di studio di altra classe devono inoltre inviare alla segreteria studenti i programmi degli esami.
Per maggior dettagli, consulta la pagina Trasferirsi all'Università di Bologna — Università di Bologna
Se eri già iscritto ad altro corso di studio dell’Università di Bologna e hai presentato domanda di passaggio di corso, riceverai la delibera di riconoscimento crediti entro 60 giorni.
La carriera pregressa è valutata d’ufficio nella sua interezza, diversamente devi presentare apposita istanza di non riconoscimento contestualmente alla domanda di passaggio.
Per maggior dettagli, consulta la pagina Cambiare corso all’Unibo o trasferirsi in un altro ateneo — Università di Bologna
Presentazione istanze per Piani di Studio e percorso a tempo parziale
Se una volta immatricolato intendi presentare il Piano di Studio e/o una richiesta di percorso a tempo parziale, puoi presentare la relativa domanda tramite l’applicativo Studenti Online a partire dall’08/03/2026 ed entro e non oltre il 31/03/2026.
Per le modalità e i documenti richiesti si rinvia alla pagina del Corso di Studio per il Piano di Studio e alla pagina Prolungare la durata degli studi: percorso a tempo parziale — Università di Bologna per il tempo parziale.
Per iscriversi al corso dovrai versare l’importo delle tasse composto da:
La prima rata relativa alla parte fissa è sempre dovuta e va versata al momento dell’immatricolazione, e non potrà essere rimborsata a seguito dell’annullamento dell’immatricolazione per mancanza del possesso dei requisiti.
La parte variabile della contribuzione studentesca sarà calcolata in base all’ISEE presentato nei termini indicati, secondo il sistema vigente per questo anno accademico al netto di quanto versato a titolo di contributo forfettario per il semestre aperto.
È richiesto in via perentoria l’ISEE 2025 per prestazioni di diritto allo studio.
Se hai già presentato l’ISEE 2025 sulla piattaforma ER.GO, il dato sarà acquisito d’ufficio, altrimenti devi accedere con le credenziali SPID alla sezione Servizi on line del portale di ER.GO dal 09/02/2026 al 12/03/2026 per presentarlo.
L’importo di contribuzione sarà calcolato in un’unica soluzione da versare entro il 28/05/2026.
Per conoscere l’importo da pagare, consulta la sezione "Situazione tasse - iscrizione" sul profilo Studenti Online, indicativamente dopo il 23 marzo 2026.
Tieni monitorati, tramite il tuo profilo di Studenti Online, gli importi e le scadenze perché l'Università di Bologna non invia comunicazioni in merito.
Presentare l’ISEE, seguendo le indicazioni riportate nella pagina Tasse ed esoneri è molto semplice. Ricorda che se l’ISEE non viene presentato in tempo non potrai avere nessuna agevolazione, il termine è perentorio e non sono mai ammesse eccezioni.
Verifica ulteriori informazioni in merito a tasse e benefici nell’avviso di ammissione AA 2025/2026.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
Cosa fare
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
Avviso di ammissione a.a. 2025/2026
[ .pdf 636Kb ]