Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica

Soft start: aumentare il tempo a disposizione per superare gli esami del I anno

Grazie alla modalità di iscrizione "Studente a tempo parziale" è possibile, senza costi aggiuntivi, prevedere la frequenza e le prove d'esame degli insegnamenti del I anno in un tempo doppio, con il supporto di un tutor didattico dedicato. Tale opportunità, denominata "Soft start" è fortemente raccomandata dal Consiglio di corso di laurea nel caso allo studente venga assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Mission (im)possible

Il primo anno di corso è certamente il più "ostico" nella carriera degli studi delle Lauree in Ingegneria: nuovo ambiente, materie impegnative, ritmo di lezioni ed esami incalzante, magari anche l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) se nel test di ingresso (TOLC-I) il punteggio conseguito è inferiore a 18/50.

Non è "mission impossible", ed il più delle volte, a parte costanza e buona volontà, quello che occorre è avere un po' più di tempo a disposizione ed una guida che possa fornire utili suggerimenti su come organizzarsi, basati sull'esperienza personale.

L'Ateneo di Bologna offre la possibilità agli studenti interessati di iscriversi come "Studenti a tempo parziale", di fatto svolgendo in due anni gli insegnamenti previsti in un anno di corso. Questo senza esborsi aggiuntivi ovvero pagando le stesse tasse universitarie che si pagherebbero con una iscrizione tradizionale (ogni anno), ma in questo caso con valenza biennale. Per il dettaglio delle tassazione dovuta consultare la pagina di Ateneo sopra indicata.

Il Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria dell'Energia Elettrica ha recentemente deciso di raccomandare fortemente questa opportunità agli studenti che conseguono l'OFA. E' consigliato un piano didattico specifico per gli insegnamenti del primo anno di corso, suddiviso su due annualità in modo ragionato, rispettando le propedeuticità e prevedendo la partecipazione ai corsi di accoglienza (30h) per l'assolvimento OFA.

Inoltre, per gli studenti che scelgono questa modalità di studio denominata "Soft start", è prevista l'assegnazione di un tutor didattico dedicato per l'intera durata del 1° semestre del I anno. Il tutor è selezionato tra i migliori studenti iscritti al corso di studio in Ingegneria dell'energia elettrica e riceve un compenso per questa specifica mansione sulla base del numero di ore svolte come supporto per lo studente in Soft start.

Al termine dei due anni dello Soft start, lo studente può liberamente scegliere se continuare con il percorso a tempo parziale oppure se rientrare al II anno di corso regolare,  con ottime possibilità di avere sostenuto tutti gli esami previsti e potendo così frequentare le materie ingegneristiche del II anno senza debiti e sovrapposizione delle lezioni dei vari insegnamenti. La prospettiva è di conseguire la Laurea in un periodo complessivo di 4 anni accademici SENZA ANDARE FUORI CORSO, e quindi anche con un notevole risparmio economico.

Tutti gli studenti con OFA riceveranno una comunicazione per illustrare questa opportunità di Soft start che è tuttavia liberamente usufruibile anche degli studenti senza OFA che preferiscono iniziare gli studi universitari in maniera più graduale ed (al bisogno) assistita da un Concierge (Tutor) dedicato.