Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI- Insegnamenti obbligatori e insegnamenti elettivi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta (elettivi).  

Gli insegnamenti obbligatori previsti nei Regolamenti Didattici dei Corsi di studio vengono inseriti automaticamente nella carriera dello studente. il percorso formativo deve poi essere completato inserendo nel proprio piano di studio i corsi elettivi nel numero minimo di crediti previsto per gli elettivi dai singoli Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio di pertinenza.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso tu sia uno studente internazionale.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Per l'A.A. 2019/2020 i periodi previsti per inserire elettivi in piano di studio sono due:

  • 1° periodo: dal 14 ottobre 2019 al 16 dicembre 2019;
  • 2° periodo: dal 16 marzo 2020 al 17 aprile 2020.  

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Si segnala inoltre che gli elettivi scelti verranno caricati direttamente nella carriera dello studente. 

N.B. Lo studente laureando nella sessione di febbraio/marzo non potrà scegliere elettivi ulteriori, rispetto a quelli già presenti nel proprio piano di studio, nei periodi destinati alle scelte relativi all'A.A. successivo a quello di laurea.

Non sarà possibile effettuare scelte in periodi diversi da quelli indicati.

Per questo anno accademico, oltre agli insegnamenti proposti e suggeriti dal corso di studio, è possibile scegliere le cd "competenze trasversali"

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

il Piano di studi deve essere presentato attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo.

Con questo servizio è possibile:

  • completare il piano con gli elettivi (materie a scelta)
  • modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e gli elettivi scelti verranno caricati direttamente nella carriera dello studente

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, la richiesta va presentata cartacea e l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Corso di Studio.