Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

Good News

Buone notizie dal C.L. in Fisioterapia

 

La presente pagina è stata creata per sottolineare le attività, le testimonianze e i risultati che gli attori del nostro Corso di Laurea raggiungono durante e/o al termine del loro percorso formativo. Sono attestazioni dei risultati delle buone prassi che il C.L. in Fisioterapia attua e stimola nei propri studenti.

25/02/2017 mail di Luca B.

 

Carissimi, termino la prossima settimana il primo mese di lavoro da fisioterapista. Cose incredibili. Sono giorni che cerco di trovare un momento per riordinare le idee e scrivervi, poi tra una cosa e l'altra mi ritrovo ora a farlo. Vi scrivo per una cosa importante: durante i tre anni di corso ci sono stati tanti momenti in cui io e i colleghi ci siamo trovati a criticare la nostra facoltà, il nostro corso di laurea e perché no la linea dei nostri coordinatori. Non capivamo, non riuscivamo a capacitarci di tanta attenzione su questioni che ritenevamo secondarie e forse anche non davvero importanti per il nostro lavoro. Ci siamo chiesti per tanto tempo perché insistevate tanto sul concetto di persona, sulla responsabilità del fisioterapista, sull'autonomia a cui dobbiamo sempre più aspirare come operatori sanitari mantenendo un contatto rispettoso e positivo con le altre figure professionali per garantire, sempre, che la persona sia al centro del rapporto riabilitativo. E poi ancora l'importanza del ragionamento clinico, della lettura delle cartelle e della conoscenza personale di tutto ciò che riguarda la vita delle persone che trattiamo. Ci siamo spesso sentiti smarriti, a volte spaventati e a volte arrabbiati per come andavano le cose; un po' anche per critica affettuosa verso il corso a cui abbiamo comunque tenuto tantissimo. Vi scrivo semplicemente, dopo tre settimane in cui ho visto, troppo spesso, il contrario di tutto quello che avete faticato a ficcarci in testa per ringraziarvi, ma di cuore. Mi è successo quattro volte solo nella scorsa settimana che degenti nell'ospedale in cui lavoro mi ringraziassero o chiedessero di essere trattati da me, per le qualità dei trattamenti (che sono comunque basici, da neolaureato, e di cui mi prendo davvero pochi meriti) e per l' umanità con cui si sentono trattati. Molto lo devo a voi, lo capisco forse in ritardo, ma mi rendo davvero conto di come il nostro corso di laurea formi i ft in modo diverso dagli altri. Ne ho ora la prova tangibile. Ci tenevo a dirvelo. Spero che ci vedremo presto per un'altra serata insieme (assemblee di condominio permettendo). Buon lavoro a tutti e a presto! Luca

03/03/2017 Premiazione studenti Palazzo Vespignani

Il 3 marzo 2017, in presenza della Prof.ssa Elena Trombini, Prorettrice Studenti dell'Università di Bologna, presso Palazzo Vespignani, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea attivati ad Imola.

I premi di importo pari a € 800,00, erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, sono stati consegnati ai due migliori studenti per anno di corso, iscritti al CdL Fisioterapia sede Imola nell’a.a. 2015/2016, che avessero conseguito i migliori risultati in termini di profitto, con riferimento alla regolarità del percorso di studi (numero di cfu conseguiti) ed alle votazioni maturate.

22/11/2017 Cerimonia di consegna dei premi di merito agli studenti

Il 22 novembre 2017, in occasione dell'inaugurazione dei Corsi di Studio attivati presso il Plesso Didattico Vespignani, ad Imola, per l'a.a. 2017/18, si terrà la cerimonia di consegna dei premi di merito agli studenti.  In presenza del Magnifico Rettore e delle Autorità locali verranno premiati i vincitori al bando di concorso per premi di studio destinati a studenti meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea attivati nel Plesso Didattico di Imola dell'Università di Bologna.