Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso 1.Requisiti di accesso e loro verifica Il Corso di Studio è a numero programmato ai sensi di legge. Il numero… Leggi di più

INFORMAZIONI IMPORTANTI 

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • documento d'identità valido e non scaduto (carta d'identità o passaporto o patente di guida);
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare le procedure di lettura ottica dei dati di accesso all'area concorsuale;
  • autocertificazione stampata, compilata e firmata utilizzando il modello pubblicato nel box "ALLEGATI" di questa pagina web (attenzione: utilizzare il modulo aggiornato al 31 agosto 2020);
  • mascherina personale indossata.

I candidati dovranno presentarsi all'orario indicato per il proprio gruppo anagrafico nell'avviso di convocazione pubblicato nel box "ALLEGATI" di questa pagina web.

Si precisa che non è previsto un servizio guardaroba; i candidati sono pertanto invitati a non portare con sé oggetti non ammessi in aula (v. articolo 5.C del bando di ammissione)

I candidati devono inoltre prendere visione del documento "Modalità di accesso all'area concorsuale - Corsi di Area Medica", pubblicato nel box "ALLEGATI" di questa pagina web.

Si ricorda infine che, in ottemperanza a quanto previsto dalle linee guida ministeriali per lo svolgimento delle prove di ammissione, i candidati che non rispettino intenzionalmente le regole di prevenzione, creando un concreto rischio di pericolo a sé e/o ad altri, potranno essere allontanati, previa identificazione, dai locali della prova, mediante verbalizzazione del fatto.

Non è consentita la presenza di accompagnatori nemmeno al di fuori e in prossimità della sede concorsuale.

ULTERIORI INFORMAZIONI IMPORTANTI relative alle conseguenze della violazione intenzionale della quarantena o dell’isolamento domiciliare fiduciario volontario precauzionale.
 
 
 

Il Corso di Laurea è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione identica per l'accesso a tutti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso l'Università di Bologna.

------------------------------

A.A. 2020/2021

La prova di ammissione si svolgerà martedì 8 settembre 2020 (v. Avviso MUR 19 maggio 2020).

------------------------------

Tutte le informazioni riguardanti il test (modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni, scadenze, ecc.) sono contenute nel bando di ammissione rettificato con DR REP.N. 890/2020 Prot. N. 142060 del 20/07/2020 consultare per le rettifiche l’avviso pubblicato nel box allegati. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  3. Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-GO).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreterie Studenti di competenza.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.