Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

Obiettivi di Tirocinio

Gli obiettivi di tutti i tirocinii del CL in Fisioterapia

 OBIETTIVI GENERALI DEL TIROCINIO

 

I° ANNO:

Conoscenze e capacità di comprensione in relazione a:

  • profilo professionale, core curriculum, competence, values e codice deontologico
  • organizzazione delle strutture riabilitative sede di tirocinio

Conoscenze e capacità di comprensione applicate in relazione a:

  • assistenza fisioterapica nel processo di nursing
  • interventi di massoterapia e fisioterapia
  • applicazione dei test articolare e muscolare in tutti i distretti corporei

Abilità comunicative in relazione a:

  • rapporto professionale con le persone da curare/riabilitare
  • inserimento nel team

Autonomia di giudizio in relazione a:

  • movimento e gesto dell’individuo sano

Capacità di apprendere  in relazione alla:

  • comprensione dei propri bisogni formativi
  • assunzione di responsabilità per il proprio sviluppo professionale e risponde ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali

2° ANNO :

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • riconoscere i bisogni preventivi e riabilitativi delle persone assistite nelle varie età e fasi della vita, tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi
  • applicare il processo fisioterapico all'interno dell'ambito riabilitativo, sia in forma simulata che sulla persona assistita, adottando la metodologia della risoluzione dei problemi e ragionamento clinico

Abilità comunicative (communication skills)

  • comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso, professionale e accurato, anche sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile con le persone assistite e il team
  • adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite

Autonomia di giudizio (making judgements)

-   utilizzare il ragionamento clinico per scegliere tra le possibili opzioni che compongono le fasi del processo fisioterapico,

Capacità di apprendimento (learning skills)

  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica clinica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina fisioterapica

3° ANNO :

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • valutare la persona ed elaborare una diagnosi fisioterapica
  • pianificare gli obiettivi del trattamento
  • erogare il trattamento fisioterapico diretto in modo sicuro a singoli e a gruppi di pazienti, attraverso l'utilizzo di una pratica basata sulle evidenze e del processo fisioterapico, al fine di valutare e diagnosticare lo stato di salute e pianificare gli obiettivi
  • valutare l’effetto delle cure fornite tenendo in considerazione le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali della persona.

Abilità comunicative (communication skills)

  • comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici, per veicolare idee, e soluzioni ad eventuali problemi;
  • utilizzare abilità di comunicazione e relazione terapeutica significativa anche non verbale, con le persone di tutte le età e con le loro famiglie e stabilisce un rapporto efficace con altri professionisti sanitari.

Autonomia di giudizio (making judgements)

  • erogare, con un approccio di pensiero critico, un trattamento personalizzato sulla base di linee guida nazionali e internazionali
  • rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva come singolo operatore, oltre che in team
  • valutare l'efficacia del proprio operato identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione
  • integrare le conoscenze sulle diversità culturali, valori e diritti del singolo e della collettività in ambito etico, rispettando la normativa di riferimento professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

  • sviluppare in modo indipendente l'abilità di risoluzione dei problemi, dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.