OBIETTIVI GENERALI DEL TIROCINIO
I° ANNO:
Conoscenze e capacità di comprensione in relazione a:
- profilo professionale, core curriculum, competence, values e codice deontologico
- organizzazione delle strutture riabilitative sede di tirocinio
Conoscenze e capacità di comprensione applicate in relazione a:
- assistenza fisioterapica nel processo di nursing
- interventi di massoterapia e fisioterapia
- applicazione dei test articolare e muscolare in tutti i distretti corporei
Abilità comunicative in relazione a:
- rapporto professionale con le persone da curare/riabilitare
- inserimento nel team
Autonomia di giudizio in relazione a:
- movimento e gesto dell’individuo sano
Capacità di apprendere in relazione alla:
- comprensione dei propri bisogni formativi
- assunzione di responsabilità per il proprio sviluppo professionale e risponde ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali
2° ANNO :
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- riconoscere i bisogni preventivi e riabilitativi delle persone assistite nelle varie età e fasi della vita, tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi
- applicare il processo fisioterapico all'interno dell'ambito riabilitativo, sia in forma simulata che sulla persona assistita, adottando la metodologia della risoluzione dei problemi e ragionamento clinico
Abilità comunicative (communication skills)
- comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso, professionale e accurato, anche sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile con le persone assistite e il team
- adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite
Autonomia di giudizio (making judgements)
- utilizzare il ragionamento clinico per scegliere tra le possibili opzioni che compongono le fasi del processo fisioterapico,
Capacità di apprendimento (learning skills)
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica clinica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina fisioterapica
3° ANNO :
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- valutare la persona ed elaborare una diagnosi fisioterapica
- pianificare gli obiettivi del trattamento
- erogare il trattamento fisioterapico diretto in modo sicuro a singoli e a gruppi di pazienti, attraverso l'utilizzo di una pratica basata sulle evidenze e del processo fisioterapico, al fine di valutare e diagnosticare lo stato di salute e pianificare gli obiettivi
- valutare l’effetto delle cure fornite tenendo in considerazione le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali della persona.
Abilità comunicative (communication skills)
- comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici, per veicolare idee, e soluzioni ad eventuali problemi;
- utilizzare abilità di comunicazione e relazione terapeutica significativa anche non verbale, con le persone di tutte le età e con le loro famiglie e stabilisce un rapporto efficace con altri professionisti sanitari.
Autonomia di giudizio (making judgements)
- erogare, con un approccio di pensiero critico, un trattamento personalizzato sulla base di linee guida nazionali e internazionali
- rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva come singolo operatore, oltre che in team
- valutare l'efficacia del proprio operato identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione
- integrare le conoscenze sulle diversità culturali, valori e diritti del singolo e della collettività in ambito etico, rispettando la normativa di riferimento professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
- sviluppare in modo indipendente l'abilità di risoluzione dei problemi, dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.