Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

Riconoscimento carriere universitarie pregresse

ATTENZIONE: La presente è indirizzata solo agli studenti afferenti all'ateneo UNIBO

Per gli studenti con carriere chiuse, ossia laureati, decaduti e rinunciatari, occorre presentare richiesta di riconoscimento della carriera pregressa presso la SEGRETERIA STUDENTI di Area Medica (pad. 25 - Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Via Massarenti, 9 - BO). 

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/abbreviazione-di-corso

Per gli studenti che richiedono il passaggio di Corso da medesimo Ateneo, al momento dell'immatricolazione, essendo già stato deliberato uno schema di riconoscimenti carriere pregresse, la Segreteria Studenti (segmed@unibo.it) procederà automaticamente nell'attribuzione dei riconoscimenti per i seguenti Corsi:

**Corsi di Laurea Triennali dell’Ateneo di Bologna:

**Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata dell’Ateneo di Bologna, con Laurea triennale in:

**Altre Delibere di Massima per studenti provenienti dall'Ateneo di Bologna o altri Atenei, che verranno applicate a partire dall'A.A. 2017/18:

IMPORTANTE: Si ricorda che non è possibile fare richiesta di riconoscimento per FIS/01 poichè verranno accettati solo i riconoscimenti per FIS/07 (fisica medica).

Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea, non espressamente indicati,  rivolgersi sempre alla SEGRETERIA STUDENTI di Area Medica e compilare il modulo riconoscimenti indicando gli esami che si ritengono omologhi a quelli già sostenuti (https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/abbreviazione-di-corso). Si ricorda che il modulo deve essere compilato con attenzione, in quanto i riconoscimenti riguardano tutti gli anni di corso. Si ricorda inoltre che non si accettano domande di riconoscimento oltre i 6 anni precedenti la richiesta.

Il voto dei crediti riconosciuti va in media solo se lo studente viene da passaggio da Unibo o trasferimento da altro Ateneo poiché i crediti sono, a livello informatico, legati agli esami che hanno generato il riconoscimento.

Per gli studenti che hanno carriere concluse, come laureati e rinunciatari, i crediti non vanno in media, ma i crediti riconosciuti vengono sottratti dalla media per non penalizzare lo studente e, di conseguenza, la media viene fatta solo sui CFU e voti maturati presso il CdS di Fisioterapia.

Si prega di inviare sempre in formato digitale i relativi programmi, per cui si richiede il riconoscimento, all'attenzione della Dott.ssa Deserri Deborah (deborah.deserri2@unibo.it) con il seguente Oggetto: "Riconoscimento carriera pregressa COGNOME-NOME"

(Altre forme di invio non saranno considerate idonee)

E’ possibile rinunciare al riconoscimento degli esami sostenuti purchè appartenenti allo stesso C.I. (non è possibile rinunciare al singolo insegnamento), presentando formale richiesta alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina e per conoscenza alla Dott.ssa Deserri Deborah

Al primo Consiglio di Corso utile si deliberano i riconoscimenti che sono stati approvati.