Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Cosa sono e come assolvere gli OFA

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Cosa sono gli OFA
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze (Test), le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare tue competenze e aiutarti a capire se Lettere può essere la scelta giusta per te.
Il test è composto di tre parti:
    - grammatica e lingua italiana (15 domande);
    - comprensione e contestualizzazione di testi (20 domande);
    - morfologia e sintassi della lingua latina (15 domande).
Ognuna delle tre parti del test può attribuire un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che costituisce una sorta di ‘debito’: se non superi una o più parti del test, dunque, potrai comunque immatricolarti , ma dovrai frequentare obbligatoriamente dei corsi di recupero. Nella peggiore delle ipotesi ​dovrai seguire tre corsi di recupero. 

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
Se ti è stato assegnato l'OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l'OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA,  lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.
  • al secondo anno anche se non avrai assolto l'OFA entro il 31 marzo, ma avrai sostenuto e superato tutti gli esami previsti al primo anno di corso.  

Come si assolvono gli OFA
L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella frequenza obbligatoria di corsi di recupero focalizzati sulle lacune emerse dal test.

In linea generale i corsi per l'a.a. 17/18 saranno organizzati come segue:

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in lingua e grammatica italiana

Se non superi la parte del test relativa a lingua e grammatica italiana dovrai obbligatoriamente frequentare un corso on line di italiano di livello C1 sulla piattaforma ICON. ​Dei tutor saranno a tua disposizione per aiutarti a capire come funziona e per supportarti nel percorso.

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in comprensione e contestualizzazione di testi

Se non superi la parte del test relativa a comprensione e contestualizzazione del testo dovrai obbligatoriamente frequentare un corso in presenza di 20 ore in cui ti verranno forniti gli elementi necessari per affrontare lo studio di un tipico manuale universitario. Oltre a questo corso, ci saranno ulteriori esercitazioni affidate ai tutor.

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in lingua latina

Se non superi la parte del test relativa lingua latina dovrai obbligatoriamente frequentare un corso di base di latino, che comprende 60 ore di lezioni teoriche su una piattaforma (che ti indicheremo) e 25 ore di lezion​i in presenza con esercizi, tenute da un docente. Il totale è dunque 85 ore.

Consulta le informazioni relative a orario dei corsi, modalità di iscrizione alle classi e date degli appelli pubblicate nella pagina Inforamzioni generali per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) 

La registrazione
Per considerare assolto il debito dovrai sostenere nuovamente e superare il test entro il 31 marzo 2019.
In alternativa, entro questa data dovrai aver sostenuto e superato tutti gli esami previsti al primo anno di corso.

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.