Informazioni relative agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) - a.a. 24/25
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
· al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
· al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo 2026: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo 2026 sarai iscritto come primo ripetente.
L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella frequenza obbligatoria di corsi di recupero focalizzati sulle lacune emerse dal test.
L’OFA si intenderà comunque assolto nel caso in cui, entro il 31 Marzo 2026, lo Studente abbia superato tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.
L’obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto con il superamento dell'esame di verifica alla fine corso o nei successivi tre appelli che verranno organizzati nel corso dell'anno accademico
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo 2026, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.