Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Storia

Call for proposals - VIII Ciclo di Studi Medioevali, Nume 2022

Scadenza 18 ottobre 2021

Pubblicato il 26 settembre 2021

All'attenzione di giovani studiose/i, dottorandi/e, specializzande/i e laureate/i

CALL FOR PROPOSALS - VIII CICLIO DI STUDI MEDIOEVALI, NUME 2022

6 e 7 giugno 2022

Il Gruppo di ricerca Nuovo Medioevo Latino - NUME organizza l'annuale convegno interdisciplinare sul medioevo (V-XV sec.). Il convegno prevede, come le edizioni precedenti, la pubblicazione degli atti contestuale alle giornate di studio.

La sede sarà a Firenze, presso l’ex Convento Il Fuligno (in via Faenza 48n) salvo possibili lookdown causa Covid; in tal caso si provvederà, come avvenuto per l'edizione del giugno 2021, a realizzare l'incontro on-line.

Come gli anni precedenti, gli interventi sono organizzati in panel distinti per discipline e in sessioni parallele. Il Convegno si prefigge lo scopo di offrire un’ampia panoramica internazionale e nazionale degli studi medievistici: l’argomento è pertanto libero, purché pertinente al periodo compreso tra V e XV secolo.

Il prioritario interesse di stimolare il dibattito interdisciplinare ha suggerito di organizzare panel di varie discipline senza limiti tematici (dalla storia all'archeologia, dalla paleografia alla codicologia, dalla storia dell'arte all'iconografia, dalla filosofia alla storia delle religioni, dall'archivistica all'epigrafia, alla cultura materiale tutta: bronzi, ceramica, vetro, oreficeria etc.).

Il Gruppo di ricerca si propone principalmente lo scopo di offrire un’occasione ai giovani ricercatori (non strutturati impegnati in Italia e all'estero nella ricerca) per presentare i loro lavori, consentendo il dibattito e, attraverso la pubblicazione, la massima circolazione delle ricerche. 

Particolare, ma non esclusiva, attenzione, quest'anno sarà rivolta alla presentazione di:

– progetti digitali/multimediali;

– progetti di cooperazione, sviluppo e coesione sociale volti all’approfondimento e alla diffusione degli studi medievistici (associazioni, laboratori, centri studi ecc.);

– proposte relative alla comunicazione, alla didattica e all’insegnamento.

La deadline per l’invio delle proposte di partecipazione, nel formato di abstract della lunghezza massima di 300 parole, redatto su un unico file pdf sia in italiano che inglese (solo in inglese per tutti i relatori non italiani), è il 18 Ottobre 2021.  Il documento dovrà presentare l’indicazione di 5 parole chiave (keywords), che identifichino l’argomento trattato ed il file dovrà essere accompagnato da un breve CV, di non oltre 1000 parole, per la valutazione della commissione. Nel caso di panel strutturati, costituiti da più interventi di diversi relatori, la proposta deve comprendere un titolo, con una presentazione generale che non superi le 300 parole, seguita dagli abstract di tutti gli interventi. L’invio dovrà pervenire al contatto della sede Nume info@nuovomedioevo.it o agli indirizzi di posta elettronica ratione@tin.it, ovvero all'indirizzo ratione69@gmail.com.

La commissione si impegna a comunicare, entro il  4 Novembre 2021, l'ammissione dei relatori ritenuti idonei. Ai relatori selezionati sarà quindi chiesto di preparare un intervento orale, corredato di eventuali immagini o video, che non superi la durata di 15 minuti (a cui, durante il convegno, seguiranno 5 minuti di discussione).

Entro il 1° Febbraio 2022, sarà loro richiesto l’invio del paper per la pubblicazione degli Atti del Convegno, che verranno resi disponibili in concomitanza con le giornate di studio.

La formula editoriale che il Nume propone da anni garantisce altresì il vantaggio dell'ingresso in un rodato circuito condiviso di studiosi, con la possibilità di trovar pubblicizzato il proprio lavoro su tutti i canali di una rete che aumenta la possibilità di portare i contributi alla conoscenza di un alto numero di studiosi. Inoltre, insieme agli atti, il Nume si impegna a diffondere gli interventi su social e blog, in modo da accrescere la possibilità di citazioni bibliografiche, referenze etc., che sono diventati fondamentali per la valutazione accademica.

Il programma ufficiale delle giornate di studio sarà pubblicato entro il 30 Aprile 2022. Ai relatori selezionati sarà richiesta una quota di iscrizione nei seguenti termini: per chi entro il 30 giugno 2021 era già socio del NUME, il versamento della somma di 80 EURO;  per gli altri relatori non iscritti al NUME o iscritti dopo il 30 giugno 2021, il versamento della somma di 100 EURO (più eventuali 20 EURO per la tessera associativa).

La partecipazione darà diritto ad ottenere 1 copia omaggio degli Atti del Convegno.

Qui di seguito, il link al sito web del Nume, per permettere di leggere alcuni contributi delle precedenti edizioni dei convegni e valutare il lavoro che stiamo realizzando:

https://www.nuovomedioevo.it/

Qui di seguito il link al bando con la versione in italiano ed inglese: 

VIII CICLO DI STUDI MEDIEVALI, Call for Proposals | NUME (nuovomedioevo.it)