Interrogare il maschile, comprendere il presente
Ciclo di Seminari sulla maschilità
Ciclo di Seminari sulla maschilità su Interrogare il maschile, comprendere il presente organizzato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in tre date comprese tra i mesi di marzo e maggio.
Il primo incontro si terrà martedì 12 marzo alle ore 17 presso la Sala VIII Centenario nella sede del Rettorato Via Zamboni 33. Sarà presente Vulca Fidolini, Université de Lorraine, con un intervento dal titolo: Pensare al maschile. (Auto)Riflessioni critiche e analisi empiriche. Introduce: Cristina Demaria e modera Rita Monticelli.
Gli incontri, aperti a tutta la comunità dell’Alma Mater, a studentesse e studenti così come al personale docente e TA, intendono esplorare la maschilità, esaminandone criticamente i meccanismi di costruzione identitaria alla luce delle norme e della performance di genere.
Si tratta di un’occasione per aprire un confronto tra temi e sguardi ancora raramente indagati, che sono però divenute questioni ineludibili del nostro presente. È un ciclo di seminari che interpella le ricerche di esperti che, con un approccio interdisciplinare, dialogheranno con figure dell'Ateneo.
Il terzo e ultimo incontro è pensato come Giornata di studi in ricordo di Emma Pezemo, studentessa di UNIBO vittima di femminicidio.
PROGRAMMA I INCONTRO
12 Marzo 2024
Pensare al maschile. (Auto)Riflessioni critiche e analisi empiriche
Interviene: Vulca Fidolini, Université de Lorraine
Introduce: Cristina Demaria
Moderatrice e Discussant: Rita Monticelli
Sala VIII Centenario, Via Zamboni 33 - ore 17.00
Evento Gratuito fino a esaurimento posti
Per approfondimenti:
https://eventi.unibo.it/ciclo-di-seminari-sulla-maschilita/