Il nostro Ateneo intende sostenere, con misure sempre più mirate, studentesse e studenti che lavorano: una componente in costante crescita nella nostra comunità studentesca, e bisognosa di aiuti specifici per conciliare gli studi e l’attività lavorativa.
Per conoscere a fondo un fenomeno tanto ampio quanto differenziato, nel corso del mese di ottobre è stato erogato a tutta la popolazione studentesca di I e II ciclo e ciclo unico un questionario finalizzato a censire le diverse tipologie di lavoratori/lavoratrici, a indagarne le principali difficoltà e a raccogliere suggerimenti.
Il questionario ha già riscosso un notevole interesse, e questo è il segno di un’esigenza largamente sentita. Studentesse e studenti possono compilarlo al seguente link:
www.unibo.it/misuresostegnostudentilavoratori.
Sulla base dei dati raccolti tramite il questionario, potremo giungere a una prima formalizzazione dello status di studentessa lavoratrice/studente lavoratore.
Sarà questo il passo preliminare per identificare con precisione – in termini quantitativi e qualitativi ‒ la platea dei potenziali beneficiari di misure dedicate.
Fra queste ultime, è evidente che ricoprirà un ruolo importante l’adozione di modalità didattiche integrative (ad es. l’accesso riservato alla registrazione delle lezioni e/o a materiale didattico supplementare) o di particolari forme di flessibilità nella gestione degli esami (come oggi avviene, ad es., per studentesse e studenti atleti che accedono alla cosiddetta dual career). Non va esclusa nemmeno la predisposizione di servizi di supporto per fornire informazioni in merito ai programmi degli insegnamenti, alla reperibilità dei materiali, all’utilizzo delle piattaforme e alla preparazione degli esami.
Per l’elaborazione e la concreta adozione di queste e altre misure sarà essenziale un confronto con tutti voi, che contiamo di avviare non appena avremo acquisito gli esiti del questionario.