Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Storia

UNA NUOVA CULTURA DEL CONSUMO?

Paradigma italiano ed esperienze europee nel tardo medioevo

dal 17 maggio 2019 al 19 maggio 2019

Pistoia

È giusto dire che nel XV secolo l’Italia ha visto nascere una nuova cultura del consumo? Gli inventari post mortem e le fonti iconografiche mettono in luce, nell’ambito delle famiglie più abbienti, un vasto e articolato mondo di oggetti. Si tratta di un fenomeno che ha riguardato solo le élite, che avrebbero scoperto così il gusto delle cose e il piacere del lusso? O ha avuto un carattere più generale? Lo scopo del XXVII Convegno Internazionale del Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia – Una nuova cultura del consumo? Paradigma italiano ed esperienze europee nel tardo Medioevo – è quello di precisare la cronologia di questi cambiamenti e trasformazioni, ma anche di valutare la loro ampiezza e la loro diffusione.

In una prospettiva comparativa saranno messe a confronto con il caso italiano altre esperienze europee.

Il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte mette a disposizione di laureandi e dottorandi di ricerca 12 borse di studio comprendenti le spese di soggiorno.

Maggiori dettagli nella sezione allegati