Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Storia

Laboratorio di documentazione dell'archeologia

LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE DELL’ARCHEOLOGIA

Gli studenti del corso di laurea in Lettere (curriculum Classico) o del corso di laurea in Storia interessati a frequentare il Laboratorio di documentazione dell’Archeologia, in base al piano di studi, possono inserire in piano di studio la seguente attività: 27276 - LABORATORIO (1)

Essa prevede l’acquisizione in totale di 6 CFU complessivi, ottenuti sommando attività laboratoriali diverse e scavi, scelti sulla base dell’offerta formativa dell’anno in corso. Per ogni Attività laboratoriale di 50 ore (20 ore frontali + attività individuali coordinate dal docente responsabile) vengono erogati 2 CFU. La partecipazione agli scavi, invece, prevede l’erogazione di 2 CFU per ogni settimana di lavoro.

 

L’attività laboratoriale di DOCUMENTAZIONE DELL'ARCHEOLOGIA (4-7 maggio 2021), comprende lezioni frontali, esercitazioni pratiche e dimostrative, per un totale di 50 ore corrispondenti a 2 CFU, così articolate:

1) Dal territorio al sito: Remote sensing e geofisica. 04/05/21, ore 9.00-13.30 (Federica Boschi), presso Aula Seminari;

2) Scala di sito: Lo scavo e la documentazione: Rilievo topografico e fotografico. 05/05/21, ore 9.00-13.30 (Enrico Giorgi), presso Aula Gualandi.

3) Gli oggetti dallo scavo: la documentazione dei reperti materiali ceramici. 06/05/21, ore 9.00-13.30 (Chiara Mattioli), presso Aula Seminari;

4) Gli oggetti dallo scavo: la documentazione dei reperti faunistici e botanici. 07/05/21, ore 9.00-13.30 (Elena Maini e Marialetizia Carra), presso Aula Gualandi.

 

Sede: DiSCi, plesso di San Giovanni in Monte.

 

Al termine del laboratorio viene consegnato agli studenti un attestato per la verbalizzazione cumulativa dei CFU. ​

Responsabile della verbalizzazione per il CdL in Lettere è la prof. Isabella Baldini. Per il CdL in Storia la prof. Elisabetta Govi.