Il corso di laurea in Storia offre un'ampia preparazione generale di carattere diacronico, che spazia dal mondo antico a quello medievale, moderno e contemporaneo.
Propone una vasta offerta formativa su tematiche ad ampio spettro lette attraverso prospettive differenziate e la presentazione di metodologie rigorose ed aggiornate.
Si propone inoltre di fornire agli studenti la conoscenza e la piena consapevolezza di fenomeni ed eventi storici attraverso competenze trasversali su ambiti disciplinari affini, per permettere il confronto di tradizioni, metodologie e prospettive differenti.
La struttura del Corso di Studio è pensata per sviluppare competenze lavorative / professionali in ambito storico sia sul piano di un'attività a livello operativo didattico - culturale, di divulgazione, di attività redazionale e di impieghi differenti nella pubblica amministrazione, laddove sia richiesta la laurea in Storia.
La formazione del laureato è idonea e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale. Tuttavia, le conoscenze ed abilità acquisite durante il Corso di Studio in Storia sono utili all'inserimento in settori professionali per i quali è richiesta una solida formazione di base di tipo umanistico, poiché necessarie a inquadrare prodotti e servizi storico – culturali. Le conoscenze acquisite, le competenze metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi rendono il laureato in grado di intraprendere percorsi professionalizzanti post-laurea.