Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Storia

Riconoscimento di attività extrauniversitaria come tirocinio

Puoi richiedere il riconoscimento del tirocinio se hai svolto un’attività attinente agli obiettivi formativi del corso di studio e di durata almeno pari alle ore del tirocinio.

Se previsto dal regolamento didattico del corso di studio, puoi richiedere il riconoscimento  del tirocinio per un’attività attinente agli obiettivi formativi del corso di studio e di durata almeno pari alle ore del tirocinio.

L’attività svolta può essere:

 -attività lavorativa  a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc., con esclusione di attività di lavoro autonomo (domanda 1),

- attività di Servizio Civile Nazionale (domanda 2),

- attività di volontariato con copertura assicurativa da parte dell’ente (domanda 3)

Potrai richiedere il riconoscimento:

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

Per il riconoscimento occorre compilare e presentare l’apposita domanda a seconda della tipologia di attività svolta (vedi sopra) e consegnarla alla Prof.ssa Maria Pia Casalena che, dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, esprimerà parere positivo o negativo. Il parere sarà portato in consiglio di corso di studio che delibererà. Se il consiglio delibererà il riconoscimento, lo studente vedrà “Rc” nella sua carriera.