Laurea in Storia

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6664.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6664 - Storia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del corso di studi il laureato possiede una vasta cultura generale sulla storia umana dal mondo antico ai giorni nostri, sui processi di media e lunga durata in campo politico-istituzionale, socio-economico, culturale e di genere. Sa individuare le tipologie di fonti più adatte per una ricerca autonoma, ed è in grado di trattarle e valorizzarle per una efficace e autonoma comunicazione. Conosce anche le principali linee di evoluzione del pensiero filosofico, delle scienze antropologiche, dell'espressione artistica e letteraria di ogni epoca, dell'area europeo-occidentale e di altre aree, con le rispettive bibliografie. Sa comunicare con linguaggio specialistico e ad ogni livello di pubblico, sa organizzare ricerche di gruppo e prendervi parte, sa interagire in gruppi multidisciplinari. Possiede una solida competenza nella gestione del patrimonio culturale e della disseminazione dei risultati di ricerca. Sa elaborare testi ed eventi scientifici o divulgativi nel pieno rispetto degli standard professionali della disciplina.

Il raggiungimento di tali risultati sarà ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari e laboratori e grazie allo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si svolgono così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Storia sa individuare, trattare e analizzare fonti e documenti cartacei, materiali e digitali, e organizzarli per una valorizzazione efficace rispetto a diversi tipi di pubblico. Conosce la letteratura di riferimento per ogni periodo storico ed è in grado di effettuare ricerche bibliografiche raffinate e specialistiche. Sa utilizzare i diversi registri della comunicazione, dal testo scientifico all'evento pubblico, mantenendo alti standard di scientificità. Sa risolvere problemi e interagire in gruppi e network di qualunque scala.

Il raggiungimento di tali risultati è ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari e laboratori, e grazie allo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si svolgono così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- affronta e interpreta, in piena autonomia di giudizio, problematiche anche complesse relative a specifici fenomeni storici;
- conosce, sa valutare e utilizzare i metodi per l'analisi più specificatamente storica dei documenti scritti e relativi alla cultura materiale, in modo particolarmente approfondito nei confronti del contesto antico o moderno/ contemporaneo, anche in prospettiva diacronica.
- è in grado di cogliere le implicazioni e le ricadute che i suoi giudizi potranno avere sul piano etico e sociale.
- possiede un approccio critico-metodologico utile alla costruzione di mappe concettuali per l'analisi e valutazione di soluzioni a problemi di natura teorica o pratica anche in contesti professionali;
- possiede una buona capacità di raccolta, selezione, organizzazione logica e esposizione ordinata di dati e informazioni documentali complesse, finalizzate alla formulazione autonoma di conclusioni e opinioni;
- è in grado di analizzare criticamente fonti letterarie e documentarie diverse e appartenenti a periodi storici diversi;
- è capace di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di sperimentazioni e di modelli, che consentano di valutare criticamente i dati ottenuti e di pervenire ad apprezzabili conclusioni;
- mostra capacità di utilizzo, elaborazione e sintesi dei dati in piena autonomia intellettuale e di giudizio;
- si caratterizza per capacità di ragionamento critico attraverso l'analisi e l'interpretazione di dati sperimentali e di risultati teorici;
- ha attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni finalizzate all'analisi autonoma e consapevole, attraverso gli adeguati strumenti di ricerca, di documenti, fonti, bibliografia critica, ecc. da condurre all'interno dei singoli insegnamenti con una verifica in sede di esame orale e/o scritto, tramite l'esperienza di laboratorio, seminario o tirocinio, tramite la preparazione di elaborati e soprattutto durante la preparazione alla prova finale.
Attraverso queste attività lo studente acquisisce progressivamente, nel corso del triennio, una piena padronanza della conoscenza della storia nel suo completo sviluppo diacronico; entra inoltre in possesso di metodologie documentarie specifiche che gli consentono un approccio professionale e approfondito ai singoli ambiti cronologici attraverso gli insegnamenti caratterizzanti dei singoli ambiti cronologici ed è in grado di applicare in modo originale ed autonomo, le conoscenze acquisite. Inoltre è idoneo al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale.
L'acquisizione di tale autonomia viene valutata in ogni singola prova di esame e attraverso la valutazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- sa leggere e comprendere i lineamenti generali della letteratura storiografica in almeno una lingua straniera oltre l'italiano;
- sa comunicare in forma orale e scritta, anche attraverso strumenti di comunicazione digitale, sui temi principali della disciplina, usando la terminologia specifica e in accordo con il suo statuto scientifico;
- sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di culture e punti di vista e diversi.

Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate tramite attività formative che prevedono la predisposizione di relazioni orali e scritte (ivi compresa la prova finale), e in occasione di seminari ed esercitazioni; esse sono verificate in occasione di ciascuna prova d'esame.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- è in grado di scegliere gli strumenti di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni;
- lavora in modo autonomo ed organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri;
- possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza;
- è in grado di apprendere da esperti di altri campi e individuare le relazioni con altre discipline.

La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previste per il superamento di ciascun esame, nelle attività laboratoriali e seminariali e nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
Tale capacità viene valutata in occasione di ciascuna prova d'esame, e nella valutazione dell'elaborato finale.