Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Storia

Uniboinlaurea: cerimonia di proclamazione di laurea dell’Università di Bologna

L’ Ateneo sta sperimentando una nuova cerimonia di laurea, senza valore legale ma con la finalità di offrire agli studenti dei corsi di laurea triennali interessati una proclamazione che valorizzi un momento fondamentale del loro percorso davanti alle famiglie e alla comunità accademica.

Per la sessione di laurea di novembre 2021 è prevista la ripresa delle cerimonie di Uniboinlaurea.
Le cerimonie si svolgeranno nelle giornate del 30 novembre e 1 e 2 dicembre 2021 nel plesso di Belmeloro in via Andreatta 8. 
I laureati che vorranno partecipare all’evento potranno farlo in presenza oppure da remoto.
Per partecipare sarà necessario iscriversi con le modalità che saranno comunicate tramite e-mail dagli organizzatori di Uniboinlaurea (uniboinlaurea@unibo.it) a tutti i laureandi e le laureande della sessione, nelle prossime settimane.
A causa delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, parenti e amici avranno la possibilità di partecipare da remoto, mentre sarà ammessa la loro presenza in un numero massimo di 3 parenti per laureato/a (con Green Pass). 
Si ricorda che la Cerimonia non ha valore legale ma è un momento di celebrazione davanti alle famiglie e alla comunità accademica, del traguardo raggiunto a compimento del vostro percorso di studi. Pertanto la partecipazione non è obbligatoria.

Ogni proclamazione prevede la partecipazione di circa 35/40 laureati.  La cerimonia sarà aperta da saluto da parte di un delegato del Rettore e un breve discorso del presidente della commissione. Ogni laureata/laureato sarà invitato ad avvicinarsi al tavolo della commissione e il presidente procederà a proclamare con la formula di rito che prevede:

  • Nome e cognome del laureata/o
  • titolo della tesi
  • nome del relatore
  • voto di laurea
  • proclamazione con indicazione del corso di studio e dell’Alma Mater Studiorum.

La cerimonia ha una durata complessiva di circa 2 ore. A causa delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, parenti e amici potranno partecipare solo da remoto.

Circa un mese prima delle date della sessione, i laureandi riceveranno una email all'indirizzo di posta istituzionale con le informazioni utili per l’iscrizione alla cerimonia di laurea.