Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

Cosa sono e come assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Le modalità e le scadenza per recuperare gli obblighi formativi - OFA.

Cosa sono gli OFA

Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso delle conoscenze e competenze definite annualmente dal decreto ministeriale relativo alle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), il cui assolvimento è oggetto di specifica verifica. Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso devono ripetere l’iscrizione al medesimo anno.

Fatta salva l’eventuale soglia necessaria all’inserimento in graduatoria prevista da disposizioni ministeriali, le conoscenze e competenze richieste per l'accesso ai corsi di laurea sono positivamente verificate con il raggiungimento nella prova di ammissione del punteggio minimo, pubblicato sul Portale d’Ateneo:
- di 20 punti per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini italiani, dell’Unione Europea ed equiparati;
- di 5 punti per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini non UE residenti all'estero.
Qualora la verifica delle conoscenze e competenze non sia positiva viene assegnato l’obbligo formativo aggiuntivo: “Acquisizione di nozioni di base”. L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella partecipazione, come attività formativa integrativa, a corsi di recupero online di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, a frequenza obbligatoria, al termine dei quali lo studente deve superare una verifica volta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze degli elementi di base di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica mediante un test a risposta multipla su postazioni informatiche che si svolge nelle date stabilite dal Consiglio di corso di studio e pubblicate sul Portale di Ateneo.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo a quello d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino alla data definita annualmente dagli Organi Accademici: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro la data definita annualmente dagli Organi Accademici sarai iscritto come primo ripetente.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA è definita annualmente dagli Organi Accademici, e coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Come si assolvono gli OFA

L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato (Acquisizione di nozioni di base) si intende superato con il superamento dell'esame di: “Biologia e Biochimica”.

Il mancato soddisfacimento dell'obbligo il 31 marzo comporta la ripetizione dell'iscrizione al primo anno.