Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Advanced design

FAQ's

Procedura di ammissione a.a. 2022/23

- In quale lingua è il Corso?

Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design è in lingua italiana.

- A quale intake è meglio candidarsi?

Per poter essere certi di soddisfare il requisito della presenza obbligatoria al 70% prevista da regolamento per alcuni corsi laboratoriali (link regolamento), si consiglia vivamente di candidarsi al primo e al secondo intake. Coloro che inizieranno a frequentare tali Laboratori in un periodo che non consenta il raggiungimento del 70% di presenza obbligatoria, potranno essere ammessi solo come uditori.

- Che cos’è uno studente di continuità?

Tutti gli studenti provenienti dal corso di Laurea in Design del prodotto industriale presso l’ateneo di Bologna.

- Che cos’è uno studente NON di continuità?

Si definiscono studenti non di continuità:
- studenti laureati o laureandi nelle classi L-3, L-7, L-8, L-9, L-17, L-23
- studenti laureati o laureandi nelle classi 4, 8, 10, 42 (ex DM 509/99) o corrispondenti titoli nel previgente ordinamento
- studenti laureati o laureandi nella classe L-4 presso altro Ateneo

- Chi deve applicare alla procedura online?

Tutti gli studenti (anche di continuità) devono presentare la candidatura per la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.

- Cosa sono le credenziali istituzionali d’Ateneo?

L’identificativo al portale digitale fornito dall’Ateneo (utente e password). Tutte le comunicazioni successive all’ottenimento delle credenziali avverranno esclusivamente attraverso tale canale, da tenere quindi sempre monitorato.

- Come faccio a sapere se ho i requisiti necessari?

Controlla quali sono i requisiti consultando l’Articolo 1 del Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale in Advanced Design:

https://corsi.unibo.it/magistrale/AdvancedDesign/il-corso

- Che cosa sono gli Intake?
Gli sono i periodi in cui è possibile fare richiesta di ammissione secondo i vincoli espressi nella procedura. Sono in tutto quattro e sono caratterizzati da una data di apertura (da quando è possibile fare l’upload il materiale nella piattaforma) e una data di chiusura (limite entro cui deve essere caricata la domanda, entro le ore 13.00 del giorno indicato).

- Quali documenti devo allegare alla richiesta di verifica dei requisiti se sono già laureato?

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • autocertificazione della laurea di primo livello con l’indicazione del voto di laurea, degli esami sostenuti, delle relative votazioni e dei settori scientifici disciplinari (SSD). Per i/le laureati/e presso l’Università di Bologna deve essere inserito il documento richiesto selezionando tra i documenti relativi alla carriera che compaiono in Studenti Online utilizzando la funzione “Aggiungi documento”;
  • Per gli studenti AFAM (classe L-3) non occorre il riferimento agli SSD;
  • portfolio personale (dettagliata documentazione relativa all’esperienza formativa nel settore). Si vedano linee guida presenti come Allegati nella pagina “Iscriversi al corso”;
  • certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello B-1 (anche curriculare), se posseduta. Altrimenti la verifica della preparazione linguistica verrà effettuata in sede di colloquio.

- Quali documenti devo allegare alla richiesta di verifica dei requisiti se non sono ancora laureato, ma ho già acquisito 165 CFU nella mia carriera triennale?

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • autocertificazione degli esami sostenuti, delle relative votazioni e dei settori scientifici disciplinari (SSD). Per gli/le studenti/esse presso l’Università di Bologna deve essere inserito il documento richiesto selezionando tra i documenti relativi alla carriera che compaiono in Studenti Online utilizzando la funzione “Aggiungi documento”;
  • Per gli studenti AFAM (classe L3) non occorre il riferimento agli SSD;
  • portfolio personale (dettagliata documentazione relativa all’esperienza formativa nel settore). Si vedano linee guida presenti come Allegati nella pagina “Iscriversi al corso”;
  • certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello B-1 (anche curriculare), se posseduta. Altrimenti la verifica della preparazione linguistica verrà effettuata in sede di colloquio.

- Cos’è un portfolio personale?

Un dossier che elenchi il background degli studi nel settore del design, con particolare enfasi sulle attività progettuali collezionate dentro e fuori dalla propria esperienza formativa. Si vedano linee guida presenti come Allegati nella pagina “Iscriversi al corso”

- Sono uno studente "in continuità", devo caricare certificazioni linguistiche?

No, il pregresso didattico garantisce l’idoneità linguistica.

- Sono uno studente "non in continuità", quale certificazione linguistica devo caricare?

La carriera triennale esibita deve mostrare di aver sostenuto abilitazione linguistica inglese o esame di lingua inglese di grado B-1. Ciò è sufficiente a garantire l’idoneità linguistica. Se l’abilitazione linguistica non compare in carriera o non ne compare il livello è possibile far valere un esame comparabile al grado B-1. In mancanza di certificazione di lingua inglese di livello B-1 si procederà alla verifica della preparazione linguistica in sede di colloquio.

- Quando potrò sostenere il colloquio per verificare i miei requisiti curricolari e l’adeguatezza della mia preparazione? 

I candidati che dovranno sostenere il colloquio verranno contattati sulla casella di posta istituzionale Unibo entro le ore 12:00 del giorno antecedente alla data prevista per il colloquio indicata nella procedura di ammissione. Nella comunicazione riceveranno tutte le indicazioni sul link Teams e le modalità di svolgimento (online via Teams).

- I colloqui si terranno in presenza o online?

I colloqui si svolgeranno da remoto tramite piattaforma Teams In caso di problemi relativi al colloquio è necessario inviare per tempo una email alla prof.ssa Beatrice Turillazzi all'indirizzo beatrice.turillazzi@unibo.it .

- Su cosa verterà il colloquio?

Il colloquio verterà anche sull’esperienza formativa nel settore, a partire dall’approfondimento del portfolio personale. In previsione del colloquio, si consiglia di visionare la bibliografia presente come allegato nella pagina “iscriversi al Corso”.

- I quattro colloqui sono da intendersi alternativi o complementari?

I quattro colloqui sono da intendersi alternativi, è richiesto presenziare a uno solo dei quattro.

- Non ho sostenuto il colloquio, dove visualizzo il risultato? 

I candidati visualizzeranno il risultato della valutazione del colloquio esclusivamente all’interno del profilo di Studenti Online. Entro il termine del risultato degli esiti per ciascuno dei quattro intake, l’esito positivo della valutazione da parte della Commissione sarà indicato da semaforo verde, l’esito negativo da semaforo rosso. A seguito della valutazione positiva (semaforo verde) gli studenti ammessi, che riceveranno il nullaosta tramite email inviata all’indirizzo di posta istituzionale, potranno immatricolarsi entro i termini previsti.


- Ho sostenuto il colloquio, dove visualizzo il risultato? 

I candidati visualizzeranno il risultato della valutazione del colloquio esclusivamente all’interno del profilo di Studenti Online. Entro il termine del risultato degli esiti per ciascuno dei quattro intake, l’esito positivo della valutazione da parte della Commissione sarà indicato da semaforo verde, l’esito negativo da semaforo rosso. A seguito della valutazione positiva (semaforo verde) gli studenti ammessi, che riceveranno il nullaosta tramite email inviata all’indirizzo di posta istituzionale, potranno immatricolarsi entro i termini previsti.

- Quando dovrò scegliere il curriculum di Advanced Design dei Prodotti o di Advanced Design dei Servizi?

La scelta del curriculum di Advanced Design dei Prodotti o di Advanced Design dei Servizi deve essere fatta contestualmente all’immatricolazione.


- A quale indirizzo email ricevo notifiche da parte della Commissione e dell’Ateneo?

La Commissione e l’Ateneo utilizzano l’indirizzo di posta istituzionale.

- Vorrei consultare le guide web degli insegnamenti dei precedenti AA, come faccio?

Dalla “Home” del sito di corso di studi accedi a “Insegnamenti”. Seleziona l’anno academico d’interesse e clicca su “VAI”. Accedi al curriculum desiderato e clicca sull’insegnamento di interesse. Verrai reindirizzato alla pagina del corso ove è pubblicata la Guida Web di riferimento.