Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Advanced design

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in ADVANCED DESIGN occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il… Leggi di più

Tutti gli studenti interessati all'iscrizione, inclusi coloro che provengano per passaggio da altro corso di studi dell’Università di Bologna o trasferimento da altro ateneo, devono sottoporsi alla selezione secondo le modalità indicate nel documento Procedura di Ammissione Advanced Design a.a. 2018/19.

Informazioni generali
Consulta le informazioni generali sulle iscrizioni nella pagina del Portale d’Ateneo 

FAQS sulla procedura di ammissione

Cos’è uno studente di continuità?

Tutti gli studenti provenienti dal corso di Laurea in Design del prodotto industriale presso l’ateneo di Bologna, laureati con punteggio uguale o superiore a 90/110.

Cos’è uno studente NON di continuità?

Tutti gli studenti che hanno un titolo conseguito in una laurea appartenente alle classi L-3, L-7, L-8, L-9, L-17, L-23 o un titolo conseguito nella classe L-4 in altro ateneo o presso l’ateneo di Bologna ma con voto di laurea inferiore a 90/110 e in mancanza della certificazione della lingua inglese di livello B-1.

Cosa sono le credenziali istituzionali d’Ateneo?

L’identificativo al portale digitale fornito dall’ateneo (utente e password).

Come faccio a sapere se ho i requisiti necessari?

Controlla quali sono i requisiti consultando l’articolo 1 del Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale in Advanced Design, consultabile qui: https://corsi.unibo.it/magistrale/AdvancedDesign/il-corso

Quali documenti devo allegare alla richiesta di verifica dei requisiti?

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • autocertificazione del conseguimento del titolo di primo livello con l’indicazione del voto di laurea e la classe di laurea, riportante l’elenco degli esami sostenuti, le relative votazioni e i settori scientifico-disciplinari (SSD). Per i laureati presso l’università di Bologna l’autocertificazione è direttamente scaricabile da Studenti Online
  • portfolio personale (dettagliata documentazione relativa all’esperienza formativa nel settore)
  • autocertificazione della conoscenza della lingua inglese di livello B-1

Cos’è un portfolio personale?

Un dossier che elenchi il background degli studi nel settore del design, con particolare enfasi sulle attività progettuali collezionate dentro e fuori dalla propria esperienza formativa.

Quando potrò avere un colloquio per verificare i miei requisiti curricolari e l’adeguatezza della mia preparazione?

Una volta caricati i documenti richiesti, consultare sul sito del corso orario e luogo in cui si terranno i colloqui: https://corsi.unibo.it/magistrale/AdvancedDesign/index.html

I tre colloqui sono da intendersi alternativi o complementari?

I tre colloqui sono da intendersi alternativi, è richiesto presenziare a uno solo dei 3.

Sono uno studente "in continuità", devo caricare certificazioni linguistiche?

No, il pregresso didattico garantisce l’idoneità linguistica.

Sono uno studente "non in continuità", quale certificazione linguistica devo caricare?

La carriera triennale esibita deve mostrare di aver sostenuto abilitazione linguistica inglese o esame di lingua inglese. Ciò è sufficiente a garantire l’idoneità linguistica.

Se l’abilitazione linguistica non compare in carriera è possibile far valere un esame comparabile al grado B1, purché non ottenuto anteriormente ai tre anni precedenti la domanda di ammissione.

Vorrei consultare le guide web degli insegnamenti dei precedenti A.A., come faccio?

Dalla “Home” del sito di corso di studi accedi a “Insegnamenti”. Seleziona l’anno accademico d’interesse e clicca su “VAI”. Accedi al curriculum desiderato e clicca sull’insegnamento di interesse. Verrai reindirizzato alla pagina del corso ove è pubblicata la Guida Web di riferimento.

Quando potrò formalizzare la scelta di iscrizione  al curriculum AD di Prodotti o Servizi?

La scelta verrà formalizzata all’atto della presentazione del piano di studi on-line, nelle finestre deliberate dalla Scuola: 15 ottobre – 16 novembre 2018 (primo periodo) e 11 febbraio – 8 marzo 2019 (secondo periodo).
Tuttavia, già in corrispondenza dell’inizio della didattica (18 settembre) verrà richiesta la frequenza a uno o altro percorso.

Calendario Immatricolazioni

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!