Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Advanced design

Regolamento Tesi di Laurea Magistrale

Regolamento per la prova finale del Corso di Studi di Advanced Design

Attività oggetto di valutazione

Per il conseguimento della Laurea magistrale, lo studente deve superare una prova finale diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi.
È ammesso a sostenere la prova finale lo Studente che abbia conseguito tutti i crediti esclusi quelli relativi alla prova finale.

La prova finale è costituita da una Tesi consistente in una rilevante attività di progettazione e/o di ricerca. Tale attività, sviluppata dallo studente sotto la guida di un relatore, deve concludersi con un elaborato con contenuti originali, che dimostri l'autonomia, la padronanza degli strumenti culturali propri del progetto di design e la capacità di comunicazione del candidato.

L'elaborato verte su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea stesso.

La prova consiste nella redazione e presentazione pubblica dell’elaborato di tesi.

Sono previste due modalità di svolgimento della Tesi di laurea con relativi elaborati e modalità di presentazione:

a. Ricerca scientifica su un tema definito, che abbia come conseguenza un significativo e originale passo avanti nel sapere della disciplina. Il giorno della laurea, lo studente:

  • Presenta oralmente, con il supporto della proiezione di slide e/o video, gli esiti della ricerca;

  • Presenta l’elaborato finale in formato cartaceo alla Commissione.

b. Ricerca progettuale, ovvero un progetto di prodotto o di servizio o un artefatto comunicativo che abbia come oggetto un problema concordato con la docenza ed eventualmente interessante per una realtà esterna. Il giorno della laurea, lo studente:

  • Presenta oralmente, con il supporto della proiezione di slide e/o video, il progetto e la relativa ricerca, corredato, ove possibile, di modelli digitali e reali e prototipi;
  • Presenta l’elaborato finale in formato cartaceo alla Commissione.

In entrambi i casi, la dissertazione deve dimostrare capacità critica, padronanza degli argomenti, attitudine a operare in modo autonomo e capacità di comunicazione.

Iter amministrativo

La gestione dell’iter relativo alla Prova finale avviene, da parte dello studente e del relatore, attraverso la procedura online attualmente predisposta dall’Ateneo entro i termini previsti per ogni sessione:

  • Domanda di Laurea;
  • Approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
  • Upload e deposito degli elaborati finali (si precisa che il pdf finale deve essere di dimensione inferiore al limite di 30 MB previsto dalla piattaforma);
  • Approvazione della tesi da parte del relatore;

Il Corso di Studio adotta il calendario delle sessioni di laurea predisposto dalla Scuola di Ingegneria e Architettura.

Valutazioni

a. Relatori
Da Regolamento didattico di Ateneo, possono essere relatori di tesi i responsabili di attività formative previste nella programmazione didattica – docenti strutturati e docenti a contratto – che hanno un rapporto di docenza attivo nell’a.a. in corso.

b. Commissioni di Laurea magistrale
Le Commissioni per la prova finale di laurea e laurea magistrale sono composte da almeno 3 membri tra professori di ruolo e ricercatori di cui almeno due professori di ruolo fatti salvi i casi altrimenti disciplinati dalla normativa vigente. Le Commissioni sono nominate dal Consiglio di corso di studio, che può delegare tale nomina al Coordinatore. In caso di urgenza, il Vicepresidente di sede della Scuola o il Presidente può provvedere alla nomina delle Commissioni.

c. Valutazione finale
La Commissione di Laurea magistrale valuta il candidato nel suo complesso, avendo riguardo sia allo svolgimento della prova finale sia ad altri elementi, quali il curriculum degli studi compiuti, eventuali trasferimenti da altro corso di studio, università e le eventuali esperienze di studio all’estero.
La Commissione dispone di un documento, fornito dalla Segreteria Studenti, denominato statino di laurea, nel quale è riportata la “media ponderata laurea nuovo ordinamento” degli esami sostenuti.

La valutazione della Commissione è espressa in centodecimi.

La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.

Il punteggio finale attribuito dalla Commissione è di massimo 8 punti.

Date e sedi

Le date relative alle sedute di laurea fissate per le varie sessioni verranno pubblicate sul sito della Scuola di Ingegneria e Architettura e sul sito web del Corso di Studio.