Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Advanced design

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato possiede:
- conoscenze relative ad aspetti teorici, metodologici e progettuali riguardo al processo d’innovazione dei prodotti e dei servizi;
- conoscenze relative a metodi e tecniche di organizzazione ed elaborazione delle informazioni e capacità di monitoraggio del processo di innovazione;
- conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d'uso e consumo dei prodotti/servizi, e sulle dinamiche di mercato in relazione alle ricadute che tali fenomeni hanno sulle strategie produttive, comunicative e di attrattività dei diversi contesti di intervento.
A seconda del curriculum scelto, il laureato magistrale possiede inoltre:
- conoscenze approfondite su innovazioni tecnologiche, nuovi materiali e lavorazioni industriali, comprendendone i benefici, i costi e il trade-off;
- conoscenze relative alla rappresentazione e di modellazione della realtà.
oppure:
- conoscenze sulla gestione dei prodotti/servizi e sulla gestione di progetti caratterizzati da obiettivi precisi e di contesti caratterizzati da rapidi processi di innovazione sociale e tecnologica che investono l'ambito dei servizi e della produzione.

Le conoscenze e capacità sono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e momenti di revisione (singola e collettiva) in aula; i diversi insegnamenti coinvolti all'interno dei moduli didattici concorrono infatti al raggiungimento degli obiettivi formativi disponendo di momenti autonomi disciplinari e di momenti di condivisione dell'esercitazione del laboratorio.
Gli insegnamenti possono prevedere anche lavori di gruppo oltre allo studio individuale secondo modalità indicate dai docenti.
L'accertamento delle conoscenze e capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e/o orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici disciplinari, e tramite elaborati grafici/multimediali oggetto dell'esercitazione dei laboratori, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale, attraverso le attività formative riferite all'ambito disciplinare del Design e comunicazioni multimediali, è in grado di:
- applicare le conoscenze necessarie ad affrontare un progetto di design innovativo del prodotto, di servizio e di sistema-prodotto in tutte le fasi;
- rafforzare le proprie capacità di problem solving tipico del design thinking.
Attraverso le attività formative riferite all'ambito delle discipline tecnologiche e ingegneristiche, è in grado di:
- selezionare le soluzioni e i sistemi, le metodiche di intervento e le tecnologie più idonee per la messa a punto di servizi e prodotti;
- formulare le specifiche tecniche necessarie per conseguire un'efficace esecuzione dei processi realizzativi di servizi e prodotti.
Attraverso le attività formative riferite all'ambito disciplinare delle Scienze umane e sociali, psicologiche ed economiche, è in grado di:
- sviluppare capacità relazionali e di gestione del lavoro di gruppo all'interno di progetti complessi.

Le capacità degli studenti nell'applicare le loro conoscenze sono conseguite mediante la predisposizione e realizzazione di progetti specifici, mediante l'analisi di casi di studio, la partecipazione a workshop, ad esperienze su campo, al contatto con gli stakeholders,etc.
I risultati saranno conseguibili anche attraverso altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti (ad esempio, approfondimento di argomenti monografici).

Un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la preparazione e la stesura della tesi di laurea magistrale, che consiste nella predisposizione di un elaborato originale che il candidato redige sotto la guida di un docente relatore e presenta alla Commissione di Laurea per la discussione. Questa prova finale, che approfondisce e sviluppa una tematica di carattere interdisciplinare, richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- ha la capacità di reperire e consultare criticamente le principali fonti bibliografiche e la normativa riguardante codici e protocolli, indicatori di performance, aspetti procedurali e organizzativi relativi alla città e ai servizi;
- è in grado di configurare progetti per servizi e prodotti sulla base di principi di razionalità funzionale, fattibilità ed economicità;
- sa identificare, formulare e risolvere i problemi relativi alla progettazione, attuazione e gestione di beni e servizi complessi.
Le capacità descritte sono acquisite dagli studenti, per ciascuna area di apprendimento, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e momenti di revisione (singola e collettiva) in aula; i diversi insegnamenti e i laboratori concorrono infatti al raggiungimento degli obiettivi formativi disponendo di momenti autonomi disciplinari e di momenti di condivisione dell'esercitazione del laboratorio.
Gli insegnamenti possono prevedere anche lavori di gruppo oltre allo studio e riflessione individuale finalizzato a sviluppare le capacità di autonomia di giudizio.
Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e/o orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici delle discipline coinvolte nel corso e la valutazione comparata degli elaborati progettuali, in cui tale descrittore viene verificato in base alla capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi di carattere interdisciplinare. Alcuni corsi richiedono l'approfondimento di argomenti monografici per completare il quadro delle conoscenze.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Le abilità comunicative sono richieste alla luce della necessità di interagire con le diverse culture, aree disciplinari e professionalità che il design connette.
Sono richieste la capacità di lavorare in team mono e multidisciplinari, di presentare in pubblico il proprio lavoro e di lavorare in un quadro di rapporti internazionali.
Il laureato magistrale possiede un’adeguata padronanza dei meccanismi di soft skill e in particolare di quelli che caratterizzano la comunicazione nell'ambito di progetti, come la condivisione di modelli e documenti con altri membri di un team di progetto, presentazione di proposte di progetto nell'ambito della gestione dei progetti e dei servizi, conduzione di meeting e di sessioni di revisione di progetto, richieste di modifica, risoluzione di problemi e report di attività.
Il laureato magistrale ha la capacità di recuperare, consultare e comprendere la letteratura tecnica e scientifica del settore (anche in lingua inglese), gli standard internazionali, gli strumenti metodologici e tecnologici più adatti alla soluzione di nuovi problemi.
Il laureato magistrale è in grado di interagire con esperti di altro settore e operatori tecnici di diverso livello, coordinando staff integrati per la progettazione e attuazione di interventi/prodotti complessi; è capace di comunicare efficacemente in italiano e in inglese, di redigere relazioni e rapporti; di declinare il design dei servizi in relazione a specifiche realtà territoriali e di comunicare e quantificare impatti e ricadute; è capace di comunicare le proposte con chiarezza ed efficacia e avvalendosi di tecniche diverse (testuali, di modellazione reale e virtuale, grafiche).
Tali abilità vengono conseguite attraverso il lavoro in team, il confronto tra i gruppi di studenti e i docenti in momenti dedicati alla presentazione e discussione degli avanzamenti; quindi nel momento dell'esame finale, per il quale è richiesta l'esposizione e la presentazione del proprio lavoro davanti ad una commissione con mezzi e strumenti diversi.
Sa utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con particolare riferimento ai lessici terminologici specifici (livello previsto in uscita B2).
Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studio, in coerenza con le prescrizioni degli Organi Accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale è capace di:
- acquisire in forma autonoma nuove conoscenze nel campo del design dei servizi e dei prodotti, nonché nella progettazione tecnologica per l'ambiente costruito;
- intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore (Dottorato di Ricerca o Master Universitario di II livello);
- impostare archivi organizzati della propria conoscenza continuamente aggiornabili.
Il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento degli studenti che consenta loro di aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze in funzione del processo di innovazione tecnologica e metodologica del settore, proponendo argomenti di approfondimento da studiare autonomamente, e verificate in sede di esame tramite colloqui, prove grafiche o scritte, discussione critica di elaborati.